Mostra artigianato Firenze 2019: storia, esposizione e prezzi. Come arrivare

Pubblicato il 16 Aprile 2019 alle 21:20 Autore: Cristina Maciariello

Mostra internazionale artigianato Firenze 2019, un luogo di arte e mestieri voluto dalle corporazioni fiorentine. Mostra artigianato: storia, orari e prezzi

Mostra artigianato Firenze 2019 storia, esposizione e prezzi. Come arrivare
Mostra artigianato Firenze 2019: storia, esposizione e prezzi. Come arrivare

La Mostra Internazionale dell’Artigianato a Firenze è l’evento della primavera 2019. La Fiera dell’artigianato è ospitata dalla Fortezza da Basso, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella ed è una particolare occasione per trascorrere qualche giorno a Firenze.

Visitare la Mostra Internazionale dell’Artigianato può essere l’occasione per conoscere la città e le sue meraviglie artistiche. La Fortezza, costruita nella prima metà del Cinquecento, oggi, con i suoi 55.000 mq di superficie espositiva, è la sede principale del polo espositivo fiorentino.

La Fortezza è ben collegata dai mezzi pubblici (taxi, bus, tramvia) all’Aeroporto e ha numerosi parcheggi adiacenti, aperti 24 ore su 24. Alla Fortezza si accede da tre punti: Porta Santa Maria Novella, Porta Faenza, Porta Soccorso alla Campagna.

Clicca qui per la guida essenziale su cosa vedere a Napoli in due giorni

Mostra Internazionale dell’Artigianato 2019 a Firenze: storia, orari e prezzi

La 82° edizione della Mostra dell’Artigianato dal 24 aprile al 1° maggio 2019 dalle 10:00 alle 20:00 apre tutti i Padiglioni e le Mostre; dalle 20:00 alle 22:00 l’ingresso è libero per la Corte dei Sapori e le Mostre.

La Fiera dell’Artigianato nasce nel 1931 per volontà delle corporazioni fiorentine. Un luogo delle arti e dei mestieri che si è costituito in uno scambio continuo tra Regioni d’Italia e Paesi del Mondo.

Dal 1923 al 1926 gli artigiani fiorentini si organizzarono spontaneamente per dare vita alla mostra “Mercato Fiera”. Nel 1931, nasce la ricchissima Mostra dell’Artigianato, come evento nazionale, con 438 espositori. La manifestazione si interrompe negli anni della guerra.

Il successo che aveva ceduto il passo alla guerra, rinasce in un’ottica internazionale, nel triennio 1947 – 1950, la Fiera apre le frontiere alla Francia, all’Ungheria e alla Jugoslavia. Gli anni del boom economico premiano l’internazionalità della mostra, che diventa fulcro dell’artigianato mondiale di qualità.

La mostra dell’artigianato, internazionale dal 1952 e che dal 1978 si svolge nel cuore della Fortezza da Basso, permette di riscopre l’eccellenza della creatività, dell’inventiva e dell’estro dei maestri artigiani provenienti da ogni paese. È qui l’origine del bello, la culla dell’arte e delle maestranze.

Orari e prezzi della Fiera dell’Artigianato a Firenze 2019

Dagli anni Trenta del Novecento la mostra dell’Artigianato di Firenze espone grandi e piccoli capolavori che hanno fatto la storia del Made in Italy e dell’artigianato internazionale.

Nel centro di Firenze, alla sua 82esima edizione, la prima Fiera dell’artigianato certificata in Italia, ospita maestri e nuovi talenti. Per assistere alla fantastica esposizione bisogna acquistare il biglietto di ingresso intero a 7,70 euro o i ridotto a 5,50 euro.

Gli orari della mostra sono: dalle 10:00 alle 20:00 sono aperti tutti i padiglioni; dalle 20:00 alle 22:00 l’ingresso è libero, sono aperte le Mostre e la Corte dei Sapori. Inoltre, durante tutto il corso della manifestazione è possibile partecipare a visite e laboratori gratuiti.

Acquistando il biglietto della mostra dell’artigianato si ha la possibilità di prenotare gratuitamente una visita guidata all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze o ai sotterranei della Fortezza da Basso. Oppure si piò partecipare ai Laboratori “Percorsi di Carta”, presso l’Atelier degli Artigianelli a Firenze.

Eventi, esposizione e programma della Mostra dell’Artigianato 2019

Le sezioni del MIDA2019 sono: Territori; I Nuovissimi; Manufatti per tutti; Bellezza e Benessere; Design. Nella sezione Territori ci sono quattro esperienze: Scegliere con cura – a cura di EligoStudio -, selezione di espositori invitati, suddivisi per aree tematiche, sul modello delle curated selling exhibitions di case d’asta e fiere d’arte e design internazionali.

E ancora: L’Italia (aziende e artigiani professionisti; collettive regionali e territoriali; sezione Casa); Il Mondo; e l’Artigianato del gusto – di Taste Factory-Solstizio d’Estate-Illuminati dal Gusto -, con presentazioni e degustazioni di enogastronomia di eccellenza, show cooking di grandi chef, laboratori del gusto, workshop e seminari.

La sezione Manufatti per tutti è organizzata: Lavoriazioni in diretta (gli artigiani presenti in questa sezione, piccole realtà con prodotti di fascia di prezzo accessibile, effettueranno lavorazioni dal vivo); Sartoria e accessori; Ecologia e recupero.

La Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, dal 24 aprile al 1 maggio 2019, è l’occasione per gli appassionati o i curiosi di immergersi nel cuore delle arti e dei mestieri che tanta fortuna e tanta storia hanno dato alla città di Firenze.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Cristina Maciariello