18/04/2019

Previsioni traffico Pasqua 2019: autostrade Italia e città. Dove controllare

autore: Guglielmo Sano
Previsioni traffico Pasqua 2019: autostrade Italia e città. Dove controllare
Previsioni traffico Pasqua 2019: autostrade Italia e città. Dove controllare

Pasqua è ormai vicina; da questa domenica di festa, tra l’altro, per alcuni comincia un lungo ponte che potrebbe durare fino all’1 maggio, passando per il 25 aprile. Come per ogni ponte vacanziero, anche questa volta si attendono code e rallentamenti sulle principali arterie autostradali italiane.

Previsioni traffico Pasqua 2019: stop a camion e cantieri

Come è facile immaginare, i giorni più congestionati per quanto riguarda il traffico saranno in primis il Lunedì dell’Angelo, cioè Pasquetta, e giovedì 25 aprile, data in cui ricorre l’anniversario della Liberazione. Circa 14 milioni di viaggiatori dovrebbero solcare l’asfalto per una breve vacanza.

Buona notizia stop alla circolazione dei camion anche se intermittente. I veicoli industriali con peso superiore alle 7,5 tonnellate si fermeranno, salvo deroghe, venerdì 19 aprile dalle 14.00 alle 22.00; sabato 20 aprile dalle 9.00 alle 20.00; domenica 21 aprile dalle 9.00 alle 20.00; lunedì 22 aprile dalle 9.00 alle 22.00; giovedì 25 Aprile dalle ore 09.00 alle ore 22.00; Mercoledì 01 Maggio dalle ore 09.00 alle ore 22.00. Dovrebbero essere anche interrotti i cantieri ove non siano in corso lavori di messa in sicurezza e non si riduce il numero di corsie

Previsioni traffico Pasqua 2019: maggiori arterie interessate

Come di consueto, soprattutto le ore serale saranno le più complicate per gli automobilisti. Autostrade per l’Italia e Cciss (Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale) consigliano di mettersi in viaggio nelle prime ore del mattino (entro le 10) e a sera ormai inoltrata (dopo le 21) se proprio non si può partire nei giorni precedenti a quelli a rischio.

Detto ciò, il flusso principale di veicoli dovrebbe interessare, secondo le previsioni, l’A1 Milano-Napoli (in entrambe le direzioni), l’A14 Bologna-Taranto, l’A4 Torino-Trieste, l’A22 del Brennero, l’A2-A3 Salerno-Napoli-Reggio Calabria. Oltre alle autostrade, sarebbe meglio evitare le strade che collegano ai grandi centri, per esempio, il Grande Raccordo Anulare di Roma o la tangenziale di Milano. Per quanto riguarda le condizioni meteo, tempo stabile per il ponte pasquale anche se dal 23 aprile in poi, soprattutto al centro nord, si prevede un ampio rischio precipitazioni.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →