Pubblicato il 23/04/2019 Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2019 alle 19:45

Quanto ha guadagnato Fabio Fognini a Montecarlo e patrimonio

autore: Guglielmo Sano
Quanto ha guadagnato Fabio Fognini a Montecarlo e patrimonio
Quanto ha guadagnato Fabio Fognini a Montecarlo e patrimonio

Fabio Fognini entra nella storia del tennis italiano; non è solo il primo a trionfare nella finale di un torneo Masters 1000 ma anche il tennista azzurro che ha incassato di più in carriera.

Fabio Fognini: il nuovo principe di Montecarlo

Fognini è il nuovo Principe di Montecarlo; una settimana perfetta l’ultima vissuta dal tennista che dopo aver battuto gli avversari Rublev, Zverev, Coric e, soprattutto, Nadal, secondo nel ranking mondiale e campione uscente, ha conquistato la finale del torneo monegasco contro Lajovic in due set terminati per 6-3 e 6-4. Grazie a questo successo, inferiore per importanza solo a una vittoria in una dei 4 tornei della Slam, Fognini sale di una posizione nel ranking Atp: diventa il 12esimo tennista al mondo, miglior piazzamento finora per lui, da 13esimo che era.

D’altra parte, l’impresa è storica per più di un verso dato che l’ultimo italiano a vincere a Montecarlo era stato Nicola Pietrangeli nel 1968 e l’ultimo finalista azzurro risponde al nome di Corrado Barazzuti, l’attuale allenatore di Fognini era arrivato in fondo nel 1977. Tuttavia, oltre al prestigio sportivo, il 31enne di Arma di Taggia grazie alla vittoria si conferma il tennista italiano ad aver incassato di più in carriera dai montepremi.

Fabio Fognini: l’italiano che ha incassato di più

Con la vittoria di Montecarlo, Fabio Fognini porta a casa un assegno da 958mila euro; in questa stagione ha ottenuto incassi pari a 1,37 milioni di dollari considerando anche i doppi (1,22 milioni di euro). Nella scorsa stagione aveva superato quota 2 milioni di dollari (1,85 milioni di euro circa).

Considerando l’intera carriera, Fognini ha incassato grazie ai tornei 12,8 milioni di dollari, più o meno 11,4 milioni di euro. Attualmente occupa la 46esima posizione nel relativo ranking (primo Djokovic a 129 milioni di dollari). Lontanissimo il primo italiano dopo di lui in classifica Andreas Seppi 68esimo con 10,1 milioni di dollari (quasi 9 milioni di euro).

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →