Fumare in macchina: importo multa 2019 e quando è concesso

Pubblicato il 26 Aprile 2019 alle 17:40 Autore: Claudio Garau

Fumare in macchina: quando la legge lo consente e a quanto ammonta l’importo delle sanzioni previste in queste circostanze.

Fumare in macchina importo multa 2019 e quando è concesso
Fumare in macchina: importo multa 2019 e quando è concesso

La risposta alla domanda relativa alla possibilità di fumare in macchina non è così scontata. Se è vero che, in base alla normativa attuale, utilizzare sigarette nei luoghi pubblici come, ad esempio, ristoranti è vietato, vediamo che cosa dice la legge in merito al fumo dentro il proprio veicolo di circolazione.

Fumare in macchina: quando è possibile?

Saremmo portati a pensare che i fumatori, all’interno di una cosa di loro proprietà e senza il contatto diretto con soggetti terzi, siano liberi di fumare quante sigarette vogliano. Non è propriamente così. La legge n. 3 del 2003, recante disposizioni per la tutela della salute dei non fumatori, infatti, dispone delle limitazioni anche in queste situazioni: il principio generale è che nei luoghi non aperti al pubblico, si può fumare senza vincoli, e certamente l’automobile è uno spazio privato. Però, la normativa specifica anche che sussistono divieti laddove nell’abitacolo della macchina ci sia anche una donna in stato di gravidanza o un minore. In queste circostanze, infatti, è come se si fosse in un luogo pubblico, scatta il divieto e, in caso di inosservanza, sono previste sanzioni amministrative pecuniarie (oscillanti tra un minimo di 25 euro ad un massimo di 250 euro). È da aggiungere che il divieto di fumare in macchina si estende a chiunque sia a bordo del mezzo, passeggeri compresi.

A questo punto, ci si potrebbe domandare se è possibile, in via di principio, fumare anche mentre si è alla guida effettiva del mezzo. La risposta da dare è che, al momento, è possibile fumare in macchina, anche mentre si sta percorrendo un tratto di strada o autostrada. Vero è però che, sul punto, è aperto un dibattito e non è escluso che in futuro sia approvata una norma che vieti l’utilizzo delle sigarette, mentre si è al volante, al fine di garantire la sicurezza nella circolazione e una guida sicura.

Se ti interessa saperne di più sulle multe per uso di smartphone alla guida, clicca qui.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Claudio Garau

Laureato in Legge presso l'Università degli Studi di Genova e con un background nel settore legale di vari enti e realtà locali. Ha altresì conseguito la qualifica di conciliatore civile. Esperto di tematiche giuridiche legate all'attualità, cura l'area Diritto per Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Claudio Garau →