Mostra Leonardo Da Vinci a Milano sul volo: orari e dove si trova

Pubblicato il 3 Maggio 2019 alle 20:50 Autore: Cristina Maciariello

La mostra “Da Leonardo allo spazio” ospitata al Palazzo dell’Aeronautica a Milano: un percorso espositivo multimediale e immersivo pensato per gli studenti

Mostra Leonardo Da Vinci a Milano sul volo orari e dove si trova
Mostra Leonardo Da Vinci a Milano sul volo: orari e dove si trova

Dal 3 al 30 maggio 2019 al Palazzo dell’Aeronautica, in Piazza Ermete Novelli, 1, dalle 10 alle 18, sarà ospitata la mostra su Leonardo Da Vinci “Da Leonardo allo spazio“. La mostra a ingresso gratuito, omaggia il genio rinascimentale a 500 anni dalla sua morte.

La mostra del Palazzo dell’Aeronautica è dedicata a Leonardo Da Vinci e il tema del volo: l’esperienza parte dai progetti leonardiani e arriva alle più moderne tecnologie sul volo dell’Aeronautica Militare Italiana.

Un percorso educativo e multimediale: la mostra Leonardo Da Vinci a Milano

Il percorso espositivo è multimediale, e pretende di essere educativo e ludico. La mostra è stata organizzata in collaborazione con Lenovo e soprattutto è stata pensata per gli studenti delle scolaresche di Milano.

Sicuramente il visitatore troverà suggestivi gli allestimenti tecnologici della mostra (curati da Lenovo). Infatti, nella storica Sala della Vittoria Atlantica è prevista una zona immersiva dedicata alle opere di Leonardo, con i visori ‘Mirage’ i visitatori potranno viaggiare virtualmente.

Sono state allestite, anche, ambientazioni spaziali, la Mirror Room e
dall’Aeronautica Militare sono stati curati gli allestimenti esterni: cabine di pilotaggio di velivoli militari e simulatori di volo.

Dal 3 maggio al 30 maggio, durante il periodo della mostra, saranno organizzate conferenze a tema. L’8 maggio, curate da Lenovo, nell’ambito di StemintheCity, saranno allestite, sei postazioni per sei viaggi esperienziali: tempo, spazio, lavoro, ambiente, coscienza, scienza.

Bandiere Blu 2019: spiagge in Italia regione per regione. Quali sono

Una mostra per gli studenti milanesi e non solo: Leonardo Da Vinci e il tema del volo

La mostra su Leonardo Da Vinci, pensata per informare e avvicinare le scolaresche milanesi al genio di Leonardo, attraverso un percorso multimediale, immerge nelle invenzioni del genio rinascimentale il visitatore, che grazie a questa esperienza può confrontarle con le più moderne tecnologie, oggi a disposizione dell’Aeronautica Militare.

Nella Sala allestita con i visori Mirage i visitatori potranno viaggiare virtualmente nello spazio attraverso applicazioni dedicate e potranno completare la straordinaria esperienza all’esterno, grazie agli allestimenti esterni curati dall’Aeronautica Militare.

In occasione della mostra, è stato anche lanciato un concorso: “Con i voli della mente Leonardo torna a scuola”. Il concorso è nato dalla collaborazione tra il Comando della 1ª Regione Aerea, il Comune di Milano e l’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia. Durante l’anno scolastico 2019/2020 gli studenti di oltre 500 Istituti di ogni ordine e grado del capoluogo lombardo – compresi quelli delle Scuole dell’Infanzia – avranno il compito di realizzare un prodotto didattico che, in rapporto all’età, rappresenti il genio di Leonardo.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it