07/05/2019

Terremoto Palermo oggi: scosse e magnitudo, cosa dicono gli esperti

autore: Daniele Sforza
Terremoto Palermo oggi
Terremoto Palermo oggi: scosse e magnitudo, cosa dicono gli esperti

Terremoto Palermo è salito tra i trend delle ricerche dopo lo sciame sismico di questa mattina, martedì 7 maggio 2019. L’epicentro è avvenuto a Gangi, comune della città metropolitana di Palermo. La scossa più forte è stata quella delle 10, laddove la magnitudo ha raggiunto quota 3.3 della scala Richter. Successivamente sono state avvertite altre scosse. Il punto della situazione.

Terremoto Palermo oggi: sciame sismico in corso a Gangi

Sciame sismico in provincia di Palermo. Quattro scosse sono state registrate attorno alla zona di Gangi in poco meno di 3 ore. La prima è stata avvertita alle ore 10.09 a 5 km di profondità, magnitudo 3.3 della scala Richter, ed è stata la più forte avvertita, oltre che a Gangi, anche in alcune zone limitrofe. Circa 20 minuti dopo, verso le 10.33, l’Ingv ha rilevato un’altra scossa, stavolta di magnitudo inferiore (2.4 Richter a 6 km di profondità). Alle 12.05 un’altra scossa, sempre a 6 km di profondità e di magnitudo 2.4 della scala Richter. Stessa intensità registrata dall’ultima scossa rilevata (alleore 12.57), ma stavolta a 9 km di profondità. L’epicentro delle scosse si è verificato a una distanza di 1-4 Km dal centro di Gangi, comune situato a 120 km dal capoluogo siciliano.

InSight rileva sisma su Marte: cosa è successo e ipotesi

Terremoto Palermo oggi: scosse a Gangi, i precedenti

Al momento non si segnalano danni a persone e cose e non si hanno ancora novità da parte degli esperti. I terremoti a Gangi non sono comunque una rarità. Già lo scorso 15 marzo si registrarono quattro lievi scosse in poco meno di 1 ora. In quella circostanza la scossa più forte fu di magnitudo 2,8 della scala Richter, come rilevato da Ingv. Andando indietro nel tempo si segnalano le scosse del 12 (magnitudo 3) e del 13 dicembre (2 terremoti rispettivamente di magnitudo 3.5 e 2.7).

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →