Scheda elezioni europee 26 maggio 2019: colore e fac-simile

Pubblicato il 12 Maggio 2019 alle 20:13 Autore: Emilia Missione

Saranno di colori diversi le schede elettorali nelle cinque circoscrizioni in cui si vota per le elezioni europee del prossimo 26 maggio

Elezioni europee 2019 data candidati guida speciale TP
Scheda elezioni europee 26 maggio 2019: colore e fac-simile

Dal 23 al 26 maggio 2019 in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea si voterà per il rinnovo del Parlamento. Le elezioni europee non si svolgeranno contemporaneamente in tutti i Paesi. Ciascuno Stato svolgerà le consultazioni nel giorno prescelto ma lo spoglio inizierà per tutti alle ore 23:00 del 26 maggio.

Ciascuno Stato membro voterà seguendo la legge elettorale stabilita dal proprio ordinamento che, tuttavia, deve rispettare alcuni criteri: la proporzionalità e la soglia di sbarramento non superiore al 5%.

In Italia i seggi resteranno aperti dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 26 maggio. I cittadini potranno esprimere il proprio voto barrando il simbolo della lista scelta e scrivendo fino a tre preferenze, rispettando il criterio dell’alternanza di genere.

Scheda elezioni europee nelle diverse circoscrizioni

Le schede elettorali non saranno uguali in tutta Italia. Ciascuno Stato, infatti, può scegliere in che modo organizzare le proprie circoscrizioni elettorali. La maggior parte degli Stati, come la Germania, utilizza un’unica circoscrizione nazionale, che coincide con i confini nazionali.

In Italia, invece, il sistema si basa su circoscrizioni macro regionali: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole.

Per ciascuna macro circoscrizione è prevista una scheda elettorale di colore diverso. Nelle Regioni dell’Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia) sarà di colore grigio, mentre nel Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Emilia Romagna) sarà marrone.

Al Centro, vale a dire in Toscana, Umbria, Marche e Lazio, agli elettori sarà consegnata una scheda rossa.

Infine al Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) la scheda sarà arancione mentre nelle isole (Sicilia e Sardegna) sarà rosa.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Emilia Missione

Giornalista professionista, classe '90. Ho lavorato a SkyTg24 e come public affairs consultant. Amo la politica, le parole e le gonne di tulle. Ma non in questo ordine.
Tutti gli articoli di Emilia Missione →