articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Millemiglia 2019: programma e passaggi a Milano, Roma e Brescia. I vip

Millemiglia 2019: programma e passaggi a Milano, Roma e Brescia. I vip
Millemiglia 2019: programma e passaggi a Milano, Roma e Brescia. I vip

È l’anno della 37esima rievocazione della Millemiglia; durerà dal 15 al 18 maggio sulla tradizionale direttrice che da Brescia porta alla Capitale e ritorno. Quattro le tappe previste su percorso di 1.808,49 chilometri: Brescia-Cervia/Milano Marittima, Cervia/Milano Marittima-Roma, Roma-Bologna, Bologna-Brescia.

430 vetture al via per la 37esima rievocazione

Sono 430 le automobili, poco meno delle classiche 450, di 73 diverse marche. Ben 44 sono le Alfa Romeo, è la casa più rappresentata (il marchio del biscione detiene anche il record di vittorie); seguono le Jaguar, ben 35, le Fiat (33), le Mercedes-Benz e le Lancia (29). Spazio anche alle Ferrari, naturalmente, oltre che a Bugatti e Zagato.

Alla corsa sono ammesse soltanto le vetture che hanno partecipato ad almeno una delle edizioni della Millemiglia di velocità andata in scena tra il 1927 e il 1957. In tutto sono 95 a cui bisogna aggiungerne altre 12 che rientrano nella special list che comprende i veicoli di interesse storico e sportivo ammessi anche se non hanno mai partecipato alla storica corsa.

Gli equipaggi provengono da 33 diversi paesi, rappresentati tutti e 5 i continenti; il gruppo più consistente, però, è quello degli italiani, sono 303 su più di 800, poi gli olandesi che hanno scavalcato i tedeschi quest’anno relegati al terzo posto.

Come ogni anno tantissimi volti noti

Ogni anno tra i corridori della Millemiglia non è raro notare moltissimi vip. Per esempio, quest’anno saranno della corsa l’ex pilota Giancarlo Fisichella e l’attuale pilota dell’Alfa Romeo Racing Antonio Giovinazzi, il vincitore della 24 Ore di Le Mans Romain Dumas 2010 e 2016 e Miki Biason due volte campione del mondo di rally a fine anni ’80. Tuttavia, parteciperanno anche volti noti al di là del mondo dei motori: tra questi Joe Bastianich e Carlo Cracco.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 15 Maggio 2019