Pubblicato il 15/05/2019

Assunzioni Ferrovie dello Stato 2019-2023: 600 mila posti, requisiti e piano

autore: Giuseppe Spadaro
ferrovie dello stato assunzioni
Assunzioni Ferrovie dello Stato 2019-2023: 600 mila posti, requisiti e piano

Più volte vi abbiamo proposto articoli sulle opportunità di lavoro offerte da Ferrovie dello Stato. Come è noto rappresenta una delle realtà più imponenti per fatturato e numero di dipendenti del nostro Paese. E sono moltissime le figure impiegate e ricercate per l’inserimento negli organici.

Assunzioni Ferrovie dello Stato, presentazione Piano Industriale 2019-2023

In questo caso la notizia riguarda la presentazione, avvenuta in data 10 maggio 2019, del nuovo Piano Industriale 2019-2023. Un piano che articola gli investimenti per un totale di 58 miliardi e quello che l’azienda farà nei prossimi anni. Gli investimenti saranno suddivisi in questo modo: 42 mld per le infrastrutture, 12 mld per nuovi treni e bus, 2 mld per le metro e 2 mld per altre tecnologie. Nel corso della conferenza stampa è stato sottolineato che il gruppo FS è il primo investitore in Italia.

Tra gli obiettivi del Piano c’è il focus sulla qualità. In particolare per ottenere un incremento sugli indici di puntualità, cui sono dedicati 5,5 miliardi di euro di investimenti. Gli interventi, sia per l’infrastruttura sia per il settore trasporto, hanno l’obiettivo di aumentare la puntualità di cinque punti percentuali nel trasporto regionale e dieci in quelli a mercato.

I posti di lavoro con assunzioni dirette e la creazione di un indotto per 120 mila posti di lavoro l’anno

Sul fronte delle assunzioni si parla di numeri importanti. Secondo le stime del gruppo gli investimenti porteranno alla creazione di un indotto per 120mila posti di lavoro all’anno. Per quanto riguarda le assunzioni dirette si parla di 15mila assunzioni dirette in cinque anni e un contributo annuo all’aumento del PIL fra lo 0,7 e lo 0,9%. I ricavi raggiungeranno nel 2023 i 16,9 miliardi, l’EBITDA 3,3 miliardi e l’utile netto arriverà a 800 milioni.

Assunzioni Ferrovie dello Stato, sezione “Lavora con noi” sito Ferrovie dello Stato

Il consiglio che offriamo ai nostri lettori è di restare costantemente aggiornati sulle offerte di lavoro del gruppo. Le offerte vengono di volta in volta pubblicate sul sito dell’azienda alla sezione “Lavora con noi” in modo da visionare le posizioni e tutte opportunità lavorative disponibili.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →