Sondaggi elettorali 2019: Ghisleri “elezioni anticipate un rischio per M5S”

Pubblicato il 5 Giugno 2019 alle 13:00 Autore: Daniele Sforza

Le elezioni anticipate potrebbero rappresentare un rischio per il M5S secondo i sondaggi elettorali: a dirlo è Alessandra Ghisleri di Euromedia Research.

Sondaggi elettorali 2019 Ghisleri
Sondaggi elettorali 2019: Ghisleri “elezioni anticipate un rischio per M5S”

Archiviate le elezioni europee e dunque il blackout sui sondaggi elettorali, si torna a parlare più frequentemente delle attuali intenzioni di voto degli elettori, soprattutto con lo spettro di nuove elezioni anticipate alle porte, viste le tensioni tra i due schieramenti al governo, Lega e Movimento 5 Stelle. Tuttavia, una nuova chiamata alle urne, allo stato attuale delle cose, potrebbe penalizzare proprio il M5S. A parlarne è Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, ospite a Omnibus, su La 7.

Sondaggi elettorali: Ghisleri, “gli elettori mancano di rappresentanza politica”

“Parlando dell’affluenza, ci sono stati 6,5 milioni di voti in meno”, analizza la direttrice di Euromedia Research. “La cosa interessante da notare è che, contestualmente, anche il M5S perde 6,5 milioni di voti. Dobbiamo capire che il Movimento 5 Stelle nasce dal basso, come richiesta da parte della gente di avere una rappresentanza. Sicuramente io credo che molti di coloro che avevano scelto il M5S lo scorso anno, quest’anno non hanno trovato né nei 5 Stelle, né in altri partiti, la motivazione per andare a votare. Questo significa che c’è ancora un problema di mancata rappresentanza. Non c’è una corrispondenza diretta tra le richieste dei cittadini e quello che viene fatto”.

Per la Ghisleri ci sono due fattori fondamentali da considerare: “Da un lato c’è la gente con la propria quotidianità, dall’altro c’è la politica e ci sono i poteri istituzionali. La politica sta cercando di far coincidere Stato e governo, ma la gente non trova più nelle istituzioni, nei confronti delle quali è da registrare sempre minore fiducia, né nel governo (ovvero nei partiti politici) delle figure che potrebbero dare loro una svolta per un futuro migliore”.

“Campagna elettorale poco attinente all’Europa”

Altro punto chiave per comprendere i rischi che correrebbe il M5S se oggi ci fossero le elezioni è la campagna elettorale delle europee. “La stessa campagna elettorale non è stata fatta sui temi dell’Europa, ma sulle litigiosità. Ciò ha distorto tutte le motivazioni. Conte ha ricevuto anche la benedizione di Papa Francesco, proprio per indicare quella che è una figura istituzionale, ma purtroppo non ha un’appartenenza politica e quindi, anche se piacesse, non è votabile. Pur venendo dal Movimento 5 Stelle, questa associazione non è riconosciuta effettivamente come appartenenza politica”.

Sondaggi elettorali 2019: “Si rischia una implosione M5S”

“L’indifferenza della gente di fronte all’incapacità sta aumentando e la possibilità è che, in queste condizioni, il M5S imploda in una possibile campagna elettorale. Se notate nella comunicazione di Salvini si sottolinea il suo stare dalla parte del buonsenso e il non buonsenso nel continuare a fare ostruzioni. Inoltre i 5 Stelle hanno tradito tutti i loro ideali proposti nella campagna elettorale dello scorso anno. E poi hanno votato anche a favore del salvataggio di Salvini sul caso Diciotti”. Si registra dunque una distanza tra gli (ex) elettori del M5S e il Movimento stesso. “I loro elettori sono molti distanti dai loro punti di vista oggi, anche perché non li capiscono. Non hanno un unico leader, ma tanti capipartito. Di Maio non è un leader, è stato indicato, mentre Salvini è un leader. Tutte le anime all’interno del M5S potrebbero implodere, perché non trovano un unico percorso”.

Il ritorno sotto un’aura più giustizialista, tuttavia, non ha pagato. “Le persone vogliono essere guidate”, commenta la Ghisleri. Il reddito di cittadinanza non è bastato. “Anche su quest’aspetto c’è stata la negatività. Tutti i loro no non sono stati costruttivi. E Salvini ha cavalcato la loro incapacità di comunicazione e di costruzione verso un futuro diverso. I 5 Stelle corrono un rischio molto importante”, ha concluso al ricercatrice e autrice di molti sondaggi elettorali.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →