Pubblicato il 08/06/2019 Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2019 alle 16:18

Gay Pride Roma 2019: percorso, orari e programma della manifestazione

autore: Guglielmo Sano
Gay Pride Roma 2019: percorso, orari e programma della manifestazione
Gay Pride Roma 2019: percorso, orari e programma della manifestazione

Questo è il quarto weekend dell’Onda Pride, manifestazione organizzata da Arcigay e da altre associazioni del mondo Lgbt. Un grande corteo sfilerà per le vie di Roma. E cortei simili ci saranno anche di Trieste, Ancona, Messina e Pavia.

Gay Pride Roma: appuntamento ore 15 a Piazza della Repubblica

Appuntamento alle 15, come di consueto, in Piazza della Repubblica a Roma con l’Onda Pride che quest’anno celebra i 50 anni dei moti di Stonewall – considerato l’atto di nascita del movimento per i diritti gay – e i 25 anni dalla prima parata avvenuta nella Capitale. 15 carri, incluso uno dell’ambasciata britannica sfileranno per la città di direzione Piazza Madonna di Loreto.

Come per tutte le ricorrenze non possiamo limitarci a spegnere le candeline. La manifestazione di quest’anno è infatti carica di significato politico. L’orizzonte che abbiamo di fronte è cupo. La nostra comunità è sotto costante attacco fisico, mediatico e politico. Così ha dichiarato a margine della presentazione dell’evento, a cui era presente anche l’assessore capitolino Daniele Frongia, il portavoce del Pride Sebastiano Secci.

Lo stesso Frongia, in rappresentanza del sindaco Raggi trattenuto da impegni istituzionali, ha poi rilevato come il Pride abbia “la sua importanza sia simbolica che concreta per la sua lotta contro le discriminazioni e a favore dei diritti del mondo Lgbt. Da questo punto di vista Roma è orgogliosa della manifestazione e dà il proprio patrocinio e la sostiene con i propri servizi di pulizia e sicurezza”.

Gay Pride: i cortei a Trieste, Ancona, Messina e Pavia

Debutta ad Ancona, invece, il Marche Pride: corteo con partenza prevista alle 15.30 dal Passetto (Monumento ai caduti). Lo Stretto Pride, invece, andrà in scena a Messina: avvio alle ore 15:30 da Piazza Antonello. Trieste: appuntamento in piazza Libertà per il Friuli Venezia Giulia Pride, il Pavia Pride poi partirà da da Corso Cavour alle ore 16:00.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →