Pubblicato il 11/06/2019

Beautiful Boy: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

autore: Edoardo Coco
Beautiful Boy trama, cast e anticipazioni del film al cinema
Beautiful Boy: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

Beautiful Boy è un film del 2018 che uscirà nella sale cinematografiche italiane il 13 giugno 2019 mentre è già uscito nei cinema statunitensi il 12 ottobre 2018. La pellicola è diretta da Felix van Groeningen, regista e sceneggiatore belga, con alle spalle altri progetti come Alabama Monroe – Una storia d’amore (2012) o Belgica (2015).

Beautiful Boy è tratto dall’omonimo libro di David Sheff, noto autore e giornalista americano, e dall’autobiografia di suo figlio, Nic Sheff, Tweak: Growing up on Methamphetamine, in cui racconta il percorso compiuto per uscire dal tunnel della tossicodipendenza durante il quale ha avuto un ruolo centrale proprio il padre.

American Animals: trama, cast e curiosità del film al cinema

Trama di Beautiful Boy

Il film racconta la storia di Nicolas Sheff, un bravo studente di 18 anni che scrive per il giornale della scuola, che fa parte della squadra di pallanuoto e che recita nel gruppo teatrale dell’istituto. Nonostante sia un giovane con tante passioni e una spiccata sensibilità artistica, da quando ha 12 anni, Nic ama provare le droghe. In poco tempo il ragazzo da fare un uso sporadico di stupefacenti comincia a diventarne dipendente. Il fulcro del film è proprio il percorso che Nic, accompagnato dalla famiglia,  compie per superare l’assuefazione dalle droghe. In particolare il padre, David, farà di tutto per salvare suo figlio dal baratro in cui è caduto.

Beautiful Boy è una produzione di Amazon Studios, Big Indie Pictures e Plan B Entertainment ed è distribuito in Italia da 01 Distribution.

La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, nel settembre 2018.

Cast di Beautiful Boy

Nel cast troviamo personaggi di spicco come: Steve Carrel, nel ruolo di David Sheff; Thimothée Chalament  veste i panni del protagonista Nic Sheff, e proprio per questo ruolo, nel 2019, l’attore è stato candidato come miglior attore non protagonista ai Golden Globe. Ancora in Beautiful Boy possiamo vedere  recitare Maura Tierney (Katrin Barbour) nota per aver interpretato Abby Lockhart nella serie Tv E.R. – Medici in prima linea.

Riconoscimenti

La pellicola tra il 2018 e il 2019 ha ricevuto diverse candidature e riconoscimenti da film festival internazionali. Tra questi: Hollywood film awards, in cui Thimotée Chalamet è stato premiato come miglior attore non protagonista e Felix van Groeningen come regista rivelazione; o ancor il Chicago International Film Festival dove ha ricevuto il premio Founder’s Award.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]