12/06/2019

Allerta meteo Lombardia: danni e fiumi esondati, le previsioni per città

Allerta meteo Lombardia: danni e fiumi esondati, le previsioni per città
Allerta meteo Lombardia: danni e fiumi esondati, le previsioni per città

Maltempo in Lombardia mentre nel resto del paese si raggiungono temperature estive: scatta l’allerta per l’esondazione del Lago di Como a causa delle forti piogge degli ultimi giorni. Pericolo frane in provincia di Sondrio.

Allerta meteo Lombardia: esondato il Lago di Como

La situazione del Lago di Como è sotto osservazione dalla settimana scorsa: il livello dell’acqua ora si è alzato fino a determinare la chiusura di due corsie del Lungolario. Le auto in questo momento transitano sulla parte si carreggiata teoricamente riservata ai bus il cui traffico è stata deviato su via Cavallotti. Nella prima mattinata di oggi 12 giugno 2019 sono state montate le passerelle pedonali in piazza Cavour.

 Frane in provincia di Sondrio

Critica la situazione anche in provincia di Sondrio e, in particolare, in Valle Spluga. Risulta del tutto inondato il by-pass di Gallivaggio, in località San Giacomo Filippo, da fango e detriti rilasciati dal torrente Liro: traffico interrotto in entrambi i sensi di marcia. A causa dei violenti nubifragi, si registra una grossa frana lungo la statale 36 dello Spluga nei pressi di Isola fra Campodolcino e Madesimo. Rischio esondazione anche per il torrente Lesina in particolare nel tratto di Delebio (Valtellina).

Emergenza anche nel lecchese

Case evacuate a Premana, Primaluna e Dervio, dove è stato evacuato anche un campeggio, nel lecchese. Particolarmente ingenti i danni materiali ai centri abitati, ferma la circolazione dei treni, d’altra parte, non vi è notizia di feriti. L’ondata di forte maltempo ha colpito anche nell’area del bergamasco: una fittissima grandinata è caduta nella notte sui comuni di Gazzaniga, Ponte Nossa, Fiorano e in generale nella Valle Seriana. Non è stata risparmiata da grandine e da allagamenti la zona di Costa Volpino, Rogno, Pisogne, Piancamuno, Artogne, Darfo, Boario Terme.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]