Cedolino pensione luglio 2019: data accredito quattordicesima e pdf online

Pubblicato il 18 Giugno 2019 alle 09:35 Autore: Daniele Sforza

Il cedolino pensione di luglio 2019 porterà con sé anche la quattordicesima a chi ne ha diritto. Ecco la data dell’accredito del pagamento.

Cedolino pensione luglio 2019
Cedolino pensione luglio 2019: data accredito quattordicesima e pdf online

Con il cedolino pensione di luglio 2019, circa 3 milioni e mezzo di pensionati (su un totale di 16 milioni) percepirà anche la quattordicesima, la mensilità supplementare che spetta a chi ha maturato i requisiti entro il 31 luglio dell’anno. Le condizioni da soddisfare per avere diritto alla quattordicesima sono sia anagrafiche (avere almeno 64 anni di età), sia reddituali (avere un reddito complessivo fino a massimo 2 volte il trattamento minimo). Per ulteriori informazioni a riguardo, vi consigliamo di leggere questo articolo.

Cedolino pensione Luglio 2019: arriva il conguaglio Irpef?

Ma il mese di luglio 2019 non è solo quello della quattordicesima, ma anche del conguaglio Irpef. Che può essere, lo precisiamo, a debito (e quindi una parte dell’importo subirebbe una trattenuta) o a credito (e quindi si otterrebbe un rimborso). Pertanto, se il pensionato ha pagato più tasse di quanto dovuto, o le detrazioni abbiano superato il valore delle tasse, allora riceverà un rimborso. Altrimenti, nella eventualità in cui abbia pagato di meno, subirà una trattenuta. Se invece il pagamento è in regola e non si registrano rimborsi o trattenute, il pensionato riceverà la sua mensilità senza grandi sorprese. A tutto questo si deve aggiungere quanto già accaduto a giugno, con il blocco della rivalutazione per diversi assegni pensionistici (superiori a 1.522 euro) e quindi la restituzione delle somme ottenute in precedenza.

Cedolino pensione Luglio 2019: il calendario con le date

Come di consueto, anche l’assegno pensionistico di luglio sarà versato nel primo giorno bancabile del mese. Andiamo a sintetizzare nella seguente tabella il calendario con le date rimaste di accredito pensione.

Mese 2019Giorno accredito PosteGiorno accredito Banche
LuglioLunedì 1Lunedì 1
AgostoGiovedì 1Giovedì 1
SettembreLunedì 2Lunedì 2
OttobreMartedì 1Martedì 1
NovembreSabato 2Lunedì 4
DicembreLunedì 2Lunedì 2

Come vedere il cedolino in pdf online

Per visualizzare il cedolino pensione in pdf online bisognerà accedere alla propria area riservata sul portale Inps, quindi selezionare Fascicolo previdenziale del cittadino – Prestazioni e Pagamenti – Pensioni e infine visualizzare la rata di riferimento. Altrimenti sarà possibile anche digitare sulla casella di ricerca le parole Cedolino Pensione, e quindi selezionare Servizio Cedolino Pensione e Servizi Collegati e Servizio Cedolino Pensione Gestione Dipendenti Pubblici. Dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata occorrerà selezionare Verifica Pagamenti e quindi selezionare la rata che vogliamo visualizzare.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →