24/06/2019

Sondaggi politici Ipsos: Francia-Italia, una storia di amore e odio

autore: Andrea Turco
marine le pen, salvini, sondaggi politici
Sondaggi politici Ipsos: Francia-Italia, una storia di amore e odio

Sondaggi politici – I francesi amano il popolo italiano ma non altrettanto i politici che lo governano. È questo uno dei risultati di un’indagine Ipsos realizzata dal 5 al 13 giugno insieme ad EDF e Edison e con la consulenza del politologo Marc Lazar, presentata la settimana scorsa a Parigi durante la seconda edizione dei “Dialoghi italo-francesi per l’Europa”, promossa da Luiss e Scienses Po in collaborazione con The European House-Ambrosetti.

Sondaggi politici Ipsos: un amore non ricambiato

La maggioranza dei transalpini (61%) ha una buona opinione degli italiani. Il 64% afferma di provare simpatia per gli italiani. Tanto amore non viene però ricambiato dall’altro versante delle Alpi. Infatti, solo il 53% degli italiani ha una buona opinione della Francia. In una speciale classifica di gradimento, i cugini d’Oltralpe vengono superati da Svezia (89%), Spagna (81%), Gran Bretagna (74%) e Germania (70%).

Sondaggi politici Ipsos: i leader politici più apprezzati

Il politico francese più popolare tra gli italiani è Marine Le Pen (30%) seguita dal presidente della Repubblica Emmanuel Macron (20%). Viceversa in Francia, il leader politico italiano più conosciuto è Matteo Salvini (48%) che però riceve un gradimento molto basso: appena il 19% della popolazione francese (42% i giudizi negativi). Il segretario della Lega è davanti al premier Giuseppe Conte (18%) e al collega vicepremier Luigi Di Maio (15%).

Sondaggi politici Ipsos: le simpatie in base al partito di appartenenza

In base alla segmentazione del voto elettorale, i francesi risultano più simpatici a chi vota Pd (36% di giudizi positivi) che agli elettori di Lega, M5S e Forza Italia. Secondo gli autori “la capacità di Matteo Salvini di suscitare l’adesione di una parte importante di italiani attorno a sé e al suo programma spiega senza dubbio almeno in parte l’ostilità crescente dell’opinione pubblica italiana verso la Francia”.

Sondaggi politici Ipsos: un futuro roseo

Per il futuro, la maggioranza dei francesi e degli italiani rimane ottimista: le buone relazioni tra i due Paesi saranno più importanti di possibili screzi in politica estera o economica.

Nota metodologica

Sondaggio realizzato tra il 5 e 13 giugno 2019 su un campione rappresentativo di mille francesi e mille italiani sopra i 18 anni.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →