27/06/2019

Sondaggi politici Germania: Merkel è ancora la leader più apprezzata

autore: Andrea Turco
Sondaggi politici Demos Merkel leader più stimato dagli italiani
Sondaggi politici Germania: Merkel è ancora la leader più apprezzata

Sondaggi politici Germiania – Passano gli anni, cambiano i partner Ue, ma in Germania Angela Merkel rimane la politica più apprezzata. A sostenerlo è il sondaggio semestrale condotto dal Forsa Institut che rileva la popolarità dei politici tedeschi. La cancelliera guida questa speciale classifica raccogliendo un gradimento pari a 55 punti (su una scala che va da 0 a 100), in leggera flessione di due punti rispetto alla precedente rilevazione. Poco se si considera come è cambiato il panorama politico non solo tedesco ma anche europeo.

Sondaggi politici Germania: Cdu, il crollo di AKK

Quel che però fa più clamore all’interno del sondaggio, è il crollo di fiducia in quella che dovrebbe essere l’erede designata di Merkel: Annegret Kramp-Karrenbauer. L’attuale presidente della Cdu ha perso in sei mesi quasi venti punti, passando da 55 a 36. AKK viene considerata la principale responsabile dei risultati deludenti ottenuti dai cristiano democratici alle ultime elezioni europee e locali. In un sondaggio condotto dall’istituto di ricerca Mannheim Forschungsgruppe Wahlen, due terzi dei tedeschi affermano di non volere AKK come candidata cancelliera. Gli effetti sul partito sono pesanti: l’ultima rilevazione Insa per la Bild, dà la Cdu al 25% a pari merito con i Verdi.

Sondaggi politici Germania: Habeck (Verdi), al secondo posto

A beneficiare dell’avanzata dei Grünen è soprattutto Robert Habeck, copresidente dei Verdi, che ottiene un gradimento pari a 54 punti (+4), diventando in questo modo il secondo leader più apprezzato in Germania.

Sondaggi politici Germania: Spd. il futuro nelle mani di due donne

Al terzo posto, a sorpresa, c’è Malu Dreyer che ottiene 48 punti. Un risultato sorprendente considerato che sei mesi fa la premier del Palatinato, esponente della Spd, non era nemmeno in classifica. Nel partito socialdemocratico sarebbero in molti a volerla come leader. Purtroppo Dreyer difficilmente accetterebbe viste le sue condizioni di salute: da anni soffre di sclerosi multipla.

Più facile che a guidare la Spd sia un’altra donna: Manuela Schwesig, ministra presidente del Maclenburgo e commissaria, insieme a Dreyer, nel triumvirato che deve rimettere in sesto il partito. Schwesig è all’ottavo posto con 42 punti di gradimento.

Nota metodologica

In attesa.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →