Quanto guadagna un Sindaco: stipendio e fasce di reddito in media

Pubblicato il 28 Giugno 2019 alle 14:47 Autore: Daniele Sforza

Quanto guadagna un sindaco? Qual è il suo stipendio e quali sono, in media, le fasce di reddito? Andiamo a elencare un po’ di informazioni utili.

Quanto guadagna un Sindaco: stipendio e fasce di reddito in media

Quanto guadagna un sindaco di un paese? Se digitate su un motore di ricerca “quanto guadagna”, tra i suggerimenti troverete un sacco di personalità importanti, tra Vip e mestieri più o meno “popolari” (anche se spesso, quello del Sindaco, non è un lavoro per così dire popolare, soprattutto in certe città). Non è un caso nemmeno che al fianco dei Vip o di nomi importanti dello spettacolo o della politica, la parola chiave che compare subito è “stipendio”. Insomma, i cittadini sono curiosi di conoscere quanto guadagnano i personaggi famosi, così come le cariche elettive.

Sindaco: retribuzione e stipendio, cosa sapere

Insomma, quanto guadagna un sindaco? Parliamo delle stesse retribuzioni percepite dai deputati parlamentari (e che fanno sempre tanto discutere)? La risposta è negativa, visto che spesso un sindaco percepisce una retribuzione decisamente meno ingente. Una risposta universale, comunque non esiste. Nel senso che lo stipendio di un sindaco dipende prevalentemente da alcuni parametri e tra questi il numero degli abitanti che la città amministra. Quindi, un sindaco di Roma o di Milano percepirà di più rispetto a un sindaco che vive in un comune di un qualsiasi paesino di provincia. La voce stipendiale può poi essere ridotta, soprattutto in questi ultimi casi, se il sindaco continua a svolgere la precedente attività lavorativa.

Quanto guadagna un sindaco? La tabella

Come abbiamo detto, i guadagni di un sindaco si differenziano in base al numero di abitanti che risiedono nel Comune che amministra. Come stabilito dal Decreto n. 119/2000, articolo 1, “le indennità di funzione per i sindaci e i presidenti delle province e i gettoni di presenza per i consiglieri comunali e provinciali per la partecipazione a consigli e commissioni sono fissati in relazione alle categorie di amministratori e alla dimensione demografica nelle misure riportate nella tabella A”.

Numero abitanti ComuneIndennità di funzione mensile sindaci (€)
Fino a 1.0001.290
Da 1.001 a 3.0001.450
Da 3.001 a 5.0002.170
Da 5.001 a 10.0002.790
Da 10.001 a 30.0003.100
Da 30.001 a 50.0003.460
Da 50.001 a 100.0004.130
Da 100.001 a 250.0005.010
Da 250.001 a 500.0005.780
Oltre 500.0007.800

I sindaci di Roma e Milano, tanto per fare qualche esempio, guadagneranno pertanto uno stipendio di 7.800 euro mensili. Il sindaco di Velletri (53.365 abitanti al 2017), comune dei Castelli Romani in provincia di Roma, ne guadagnerà 4.130 euro, mentre il primo cittadino di Fiorano al Serio (comune in provincia di Bergamo con poco più di 3.000 abitanti) guadagnerà 2.170 euro al mese.

Quanto guadagna un sindaco oltre allo stipendio?

Alla voce stipendiale vanno poi aggiunti gli eventuali rimborsi previsti per la carica, pertanto il guadagno mensile finale sarà comunque più alto rispetto alla singola voce stipendiale. Altra maggiorazione può provenire da eventuali “premi produttività”, fissati in base alla situazione di bilancio del comune e alle entrate annuali che dovranno essere proporzionalmente le migliori della Regione di riferimento. Così come le entrate, anche le uscite possono essere considerate sotto l’aspetto di una maggiorazione economica, leggermente minore rispetto a quella sopraccitata, e si parla più nello specifico delle spese pro-capite, che anche qui devono superare la media regionale.

Guadagni calciatrici di Serie A: stipendi e incassi

Stipendio sindaco ridotto: ecco i casi

Va poi precisato, come già scritto in precedenza, che i sindaci che continuano a svolgere le loro attività professionali anche quando sono nominati primi cittadini (e questo è il caso soprattutto dei primi cittadini dei piccoli comuni) hanno un’indennità ridotta, che può essere più precisamente diminuita del 50% se lo stesso è un lavoratore dipendente o un pensionato. La riduzione sarà invece nulla se il sindaco è un imprenditore o svolge lavoro autonomo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →