09/07/2019

Test medicina 2019: date e iscrizione, ecco il bando Miur 

autore: Linda Sogaro
Test medicina 2019: date e iscrizione, ecco il bando Miur 

Pubblicata la data per il test d’ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia: avrà luogo il 3 settembre 2019, come tutti i corsi ad accesso programmato nazionale tra cui Architettura e Veterinaria; per quanto riguarda gli studenti che hanno intenzione di concorrere al corso di laurea in medicina tenuto in inglese IMAT, la data della prova di ammissione sarà il 12 settembre.

Come iscriversi al test d’ingresso

Le procedure d’iscrizione devono essere inoltrare online tramite il portale Universitaly entro e non oltre le ore 15.00 del 25 luglio: ulteriori aggiustamenti alla domanda, comprensivi del pagamento, potranno essere effettuati entro l’ultimo giorno del mese.

Per avere una visione completa delle pratiche burocratiche necessarie, bisogna consultare sia il bando del MIUR, datato al 28 marzo sul sito ufficiale, che quello interno all’ateneo in cui si ha desiderio di svolgere la prova; il candidato indicherà le sedi di preferenza contestualmente all’iscrizione.

Quali saranno i contenuti della prova

Le novità di quest’anno riguardano la ripartizione dei contenuti del test e il numero di posizioni aperte. La prova si svolgerà nel tempo massimo di cento minuti e presenterà sessanta quesiti suddivisi tra cultura generale (cui quest’anno viene dato molto più spazio rispetto alle domande di ragionamento logico) e biologia, chimica, fisica e matematica.

Disponibilità di posti suddivisi per facoltà

Online è presente il documento del Ministero relativo all’anno accademico 2019-2020, su cui può essere consultato il numero di posizioni aperte suddivise per ateneo, aumentato del 20%. Coerentemente con le dichiarazioni del ministro Bussetti, il totale ammonta a 11.600 posti disponibili, corrispondenti a più di millecinquecento immatricolazioni in più rispetto allo scorso anno.

Test medicina 2019: quando usciranno le graduatorie

Per i risultati, gli aspiranti studenti dovranno attendere qualche settimana: un primo elenco verrà reso disponibile il 17 settembre, giorno in cui il proprio punteggio sarà visibile nell’area privata della piattaforma Universitaly; il 27 settembre i candidati avranno accesso al proprio elaborato e, infine, la graduatoria nazionale per merito nominativa verrà resa nota il 1 ottobre 2019.

Orientamento universitario 2019: facoltà numero chiuso e libere. Guida

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]