Pubblicato il 12/07/2019 Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2019 alle 23:16

Powidoki – Il ritratto negato: trama, cast e curiosità del film al cinema

autore: Rosario D'Onofrio
Powidoki – Il ritratto negato: trama, cast e curiosità del film al cinema

Powidoki – il ritratto rinnegato è un film polacco di genere biografico del 2016, diretto dal regista Andrzej Wajda. Distribuito da Movies Inspired, la pellicola è uscita nelle sale cinematografiche italiane l’11 Luglio. La sceneggiatura è a cura di Andrzej Mularczyk, mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Paweł Edelman. Il film ha una durata di 98 minuti e racconta la storia del celebre artista polacco Władysław Strzemiński

Powidoki – Il ritratto negato: la trama

La trama di Powidoki – Il ritratto negato, ruota intorno la storia del famoso pittore polacco Władysław Strzemiński. Il film è ambientato nella Polonia del dopoguerra, quando Wladyslaw era professore alla Scuola Nazionale di Belle Arti di Łódź. Il pittore eleva l’arte al di sopra di ogni cosa, tanto da considerarla l’esistenza stessa. Nonostante abbia perso sia un braccio che una gamba, si dedica con costante passione e amore al suo talento, diventando uno dei pittori più acclamati del Paese: i suoi studenti lo considerano un “Messia della pittura moderna”. Strzemiński è inoltre ricordato per essere il co-fondatore della corrente artistica dell’ “Unismo“, teoria artistica nata dallo studio del Cubismo e del Suprematismo, che tende a stabilire un’unità organica di trama, colore e composizione. Il pittore, tuttavia, non intende compromettere e adeguare la sua arte al pensiero del Partito Socialista, scelta che gli costa l’espulsione dal ruolo di Docente all’Università e dal sindacato degli artisti. Nonostante lo scontro con il governo, Strzemiński può continuare a contare sulla fedeltà dei suoi studenti.

Domino: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

Il cast del film

A interpretare il celebre pittore Władysław Strzemiński è Bogusław Linda. Ad accompagnarlo nel cast: Bronisława Zamachowska, nel ruolo di Nika Strzeminska; Zofia Wichłacz veste i panni di Hania; Krzysztof Pieczynski è Julian Przybos; Mariusz Bonaszewski interpreta Madejski; Szymon Bobrowski è Wlodzimierz Sokorski; Aleksander Fabisiak nel ruolo di Rajner; Paulina Galazka è Wasinska; Irena Melcer veste i panni di Jadzia; Tomasz Chodorowski interpreta Tomek; Filip Gurlacz è Konrad; Mateusz Rusin interpreta Stefan; Mateusz Rzezniczak è Mateusz; Tomasz Wlosok nel ruolo di Roman.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Rosario D'Onofrio

Assiduo divoratore di film e serie tv, fervido bevitore di libri e letteratura. Scrivo per vivere e vivo per scrivere.
    Tutti gli articoli di Rosario D'Onofrio →