15/07/2019

Sondaggi politici Ipsos: caso Lega-Russia, per italiani vicenda grave

autore: Andrea Turco
Sondaggi politici Ipsos: caso Lega-Russia, per italiani vicenda grave

Una vicenda grave. Così il 58% degli italiani, in un sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, definisce il caso Lega-Russia, esploso pochi giorni fa, che vede coinvolto un collaboratore di Matteo Salvini. I fatti fanno riferimento ad un audio pubblicato settimana scorsa dal sito americano, BuzzFeed, in cui viene riportato il sospetto di finanziamenti segreti da parte di Mosca alla Lega. La registrazione, avvenuta il 18 ottobre del 2018 all’Hotel Metropol della capitale russa, vede coinvolti Gianluca Savoini, presidente dell’associazione Lombardia-Russia e militante leghista, e alcuni russi. Al centro della conversazione, il tentativo di far arrivare 65 milioni di dollari alla Lega per finanziare la campagna elettorale europea del partito.

Sondaggi politici Ipsos: Salvini: “Mai conosciuto Savoini”

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, si è subito smarcato da Savoini: “Mai preso un rublo, un euro, un dollaro o un litro di vodka dalla Russia. Non ho mai chiesto alcunché nè chiesto di chiedere alcunché, nè avuto alcunché”. All’Ansa, l’avvocato Gianluca Meranda che avrebbe partecipato, in qualità di general counsel di una banca d’affari, all’incontro all’hotel Metropol di Mosca con Gianluca Savoini, ha affermato di aver più volte incontrato Salvini. Il vicepremier leghista ha però smentito categoricamente di aver mai incontrato Savoini e di non sapere chi ha invitato l’imprenditore alla cena in onore di Putin a Roma.

Sondaggi politici Ipsos: Conte: “Fiducia in Salvini”

Il premier Conte ha ribadito la sua fiducia al suo ministro ma ha anche sottolineato che urge “un doveroso chiarimento” e che ad aver invitato Savoini è stato il “sig. Claudio D’Amico, consigliere per le attività strategiche di rilievo internazionale del vicepresidente Salvini, il quale, tramite l’Ufficio di vicepresidenza, ha giustificato l’invito in virtù del ruolo dell’invitato di Presidente dell’Associazione Lombardia-Russia e ha chiesto ai funzionari del premier di inoltrarla agli organizzatori del Forum”.

Sondaggi politici Ipsos: le posizioni di Pd e M5S

Il Pd ha chiesto di aprire una commissione d’inchiesta sul caso mentre Il Movimento 5 Stelle invoca trasparenza e rilancia sulla necessità di istituire una commissione su tutti i fondi dei partiti. Intanto la procura di Milano ha aperto un fascicolo di inchiesta sulla vicenda.

sondaggi politici ipsos

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →