Storia di Nilde: trama, cast e quando esce la serie tv. Le anticipazioni

Pubblicato il 16 Luglio 2019 alle 13:50 Autore: Rosario D'Onofrio
Storia di Nilde trama, cast e quando esce la serie tv. Le anticipazioni
Storia di Nilde: trama, cast e quando esce la serie tv. Le anticipazioni

È stata annunciata durante la presentazione dei palinsesti RAI, la nuova docu-fiction “Storia di Nilde“, prevista tra il 2019 e il 2020, tuttavia, non si conosce con certezza la data di uscita. Storia di Nilde è prodotta da Gloria Giorgianni, Tore Sansonetti e Carlotta Schininà per Anele, in collaborazione con RAI Fiction. La docu-fiction è stata scritta da Salvatore De Mola, con l’aiuto di Marco Dell’Omo e di Emanuele Imbucci. Quest’ultimo è anche il regista.

Serie tv anni 90 da rivedere nel 2019: trame e migliori titoli

Storia di Nilde: la trama

la docu-fiction Storia di Nilde intreccia realtà e fantasia. La trama racconta la vita di Nilde Iotti, dal suo ingresso nella Resistenza, passando per l’Assemblea Costituente, anni in cui viene ricordata per la sua lotta con l’obbiettivo di far accedere le donne in Magistratura.

Parallelamente al sentiero politico, la docu-fiction lascia spazio anche alla vita sentimentale di Nilde, approfondendo la sua relazione con Palmiro Togliatti (segretario del partito comunista italiano), sbocciata quando lei inizia le sue attività in Parlamento. Quando i due decidono di convivere, adottano Marisa Malagoli, sorella di un operaio che perse la vita durante una manifestazione.

Storia di Nilde prosegue anche dopo la morte di Togliatti avvenuta nel 1964 e ripercorre le tappe politiche di Nilde fino al momento in cui le viene offerta da Berlinguer la carica di Presidente della Camera, anni in cui l’Italia vedrà una grande trasformazione sociale.

All’interno della docu-fiction, troveremo numerosi testimoni pronti a raccontare la loro visione di una delle donne più importanti della storia italiana. Tra loro, ci sarà Giorgio Napolitano, Senatore a vita ed ex Presidente della Repubblica, e la stessa Marisa Malagoli, sorella di un operaio morto durante una manifestazione e adottata da Nilde.

Storia di Nilde è un’ottima occasione per scoprire la storia e la vita di una donna, che insieme a tante altre, ha cambiato il nostro Paese. A interpretare Nilde, sarà Anna Foglietta.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Rosario D'Onofrio

Assiduo divoratore di film e serie tv, fervido bevitore di libri e letteratura. Scrivo per vivere e vivo per scrivere.
    Tutti gli articoli di Rosario D'Onofrio →