Scadenze fiscali agosto 2019: contributi Inps, fatture. Calendario completo

Pubblicato il 29 Luglio 2019 alle 12:23 Autore: Daniele Sforza

Il calendario delle scadenze fiscali agosto 2019: tra contributi Inps e fatture, ecco le date con gli adempimenti più importanti di questo mese.

Scadenze fiscali agosto 2019: contributi Inps, fatture. Calendario completo

Gli adempimenti fiscali non vanno in ferie. Ecco quindi il calendario delle scadenze fiscali di agosto 2019, preannunciando già che il 20 agosto sarà un giorno piuttosto ricco, ma al tempo stesso che i termini dei versamenti e gli obblighi fiscali partiranno dopo ferragosto e che questo mese sarà meno fitto rispetto ai precedenti. Prendendo a riferimento lo scadenziario fiscale dell’Agenzia delle Entrate, che vi consigliamo sempre di consultare per controllare eventuali modifiche o aggiornamenti, andiamo a riepilogare il calendario con tutte le date delle scadenze fiscali agosto 2019.

Scadenze fiscali agosto 2019: gli adempimenti di venerdì 16

Cominciamo da venerdì 16 agosto, giornata dedicata al ravvedimento. Questa data rappresenta infatti l’ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 16 luglio 2019, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo, secondo l’istituto del ravvedimento breve. Lo stesso vale per gli enti pubblici con vincolo di tesoreria unica.

Gli adempimenti di martedì 20 agosto 2019

Martedì 20 agosto è una giornata più fitta in tema di appuntamenti fiscali. A cominciare dall’Irpef, con i titolari di partita Iva che saranno tenuti al versamento della 3° rata Irpef a titolo di primo acconto 2019 e saldo 2019, e idem per l’acconto Irpef sui redditi soggetti a tassazione separata da indicare in dichiarazione e non soggetti a ritenuta alla fonte. Al tempo stesso sarà il termine ultime del versamento della 2° rata Irpef a titolo di primo acconto 2019 e saldo 2018 con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo e lo stesso vale per l’acconto Irpef sui redditi soggetti a tassazione separata. Infine, ricorda l’Agenzia delle Entrate, il 20 agosto sarà anche il giorno dell’adeguamento alle risultanze degli studi di settore e/o agli ISA, con il versamento della 3° rata o della 2° rata con maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

Sempre martedì 20 agosto sarà il giorno del versamento delle addizionali Irpef regionali e comunali, mentre i soggetti Ires saranno tenuti a versare la cosiddetta Tassa Etica, l’imposta relativa Ires e la dichiarazione Irap (su quest’ultimo aspetto, le partite Iva saranno tenute al relativo versamento). Altro adempimento, sempre in termini di versamenti, riguarda la rata dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale sugli assegni circolari rilasciati in forma libera alla fine del 2° trimestre 2019.

Gli altri adempimenti riguardano il versamento della Tobin Tax e quello della cedolare secca per i titolari di partita Iva, mentre i sostituti d’imposta saranno tenuti al versamento delle ritenute operate nel mese precedente.  In conclusione i contribuenti Iva mensili e trimestrali dovranno effettuare la liquidazione e il versamento della rata di riferimento.

Adempimenti fiscali: da lunedì 26 a venerdì 30 agosto 2019

Chiudiamo questa panoramica sulle scadenze fiscali di agosto 2019 con le ultime due date da ricordare. Lunedì 26 agosto è il giorno della presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti dei soggetti UE, adempimento riservato agli operatori intracomunitari con obbligo mensile.

Infine, venerdì 30 agosto 2019 è il termine ultimo per la regolarizzazione dei versamenti di imposte non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 31 luglio 2019, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →