30/07/2019

Sondaggi elettorali Tecnè: avanza la Lega, male il Pd

autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali Tecnè: avanza la Lega, male il Pd

La Lega sembra essere un fortino inespugnabile. Le critiche piovute addosso al partito e a Salvini in merito al Russiagate non hanno influenzato le preferenze degli italiani che continuano a premiare il Carroccio. Secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Tecnè per l’Agenzia Dire realizzato tra il 24 e il 25 luglio, la Lega, rispetto alla precedente rilevazione, guadagna l’1,1 portandosi al 38,1%.

Sondaggi elettorali Tecnè: sì degli italiani alla Tav

È probabile che sull’incremento del consenso leghista, un ruolo di primo piano lo abbia giocato il sì del governo al Tav, osteggiata in tutti i modi dal Movimento 5 Stelle. L’opera raccoglie il 60,1% dei pareri favorevoli e il 29,9% dei voti contrari mentre il 10% si rifugia nell’astensione.

I pentastellati, nonostante la debacle sull’alta velocità, crescono anche se di poco (+0,2 al 17,5%).

Sondaggi elettorali Tecnè: il Pd lascia a casa un punto

Chi invece perde terreno dalla Lega è il Partito Democratico. Nemmeno la relazione del segretario Nicola Zingaretti che ha detto no ad alleanze con i Cinque Stelle e sì ad un nuovo centrosinistra, è riuscita ad unire il partito, sempre diviso in un rivolo di correnti interne, discordanti tra loro. Così si spiega il segno negativo (-0,9) che porta il partito a scendere al 22,7%.

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia e Fratelli d’Italia con il segno meno

L’inerzia e lo status quo sono invece le malattie endemiche di Forza Italia che perde ancora voti. Il partito di Berlusconi, impegnato in una difficile riorganizzazione interna, cala dello 0,2 al 7,8%. Non ne approfitta Fratelli d’Italia che, anzi, scende dal 6,6 al 6,3%.

Sondaggi elettorali Tecnè: astensione in aumento

Gli altri partiti della galassia di centrosinistra avanzano al piccolo trotto: +Europa è sondata al 2,5% (+0,1), Europa Verde al 2,1% (+0,2), La Sinistra all’1,4 (-0,1). Aumenta dello 0,3 al 43,9% la quota di indecisi e astenuti.

sondaggi elettorali tecne
sondaggi elettorali tecne, tav

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: tra il 24 e il 25 luglio. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. Campione di 1.000 casi [Totale contatti: 4.587 – rispondenti: 1000 – rifiuti/sostituzioni: 3.587]. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: Cati, Cami, Cawi.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →