Flat tax 2020: Di Maio “copertura economica è un mistero”

Pubblicato il 5 Agosto 2019 alle 12:41 Autore: Daniele Sforza

Sulla flat tax si accende la tensione all’interno del governo: ora Di Maio chiede lumi sulla copertura economica della misura.

Flat tax 2020: Di Maio “copertura economica è un mistero”

Ancora alta tensione nel governo tra i due leader di Lega e M5S, Matteo Salvini e Luigi Di Maio. I due partiti, ormai, fanno alternativamente governo e opposizione, su quei nodi centrali che dovrebbero rientrare nella prossima Legge di Bilancio. In questo caso parliamo della flat tax 2020, cavallo di battaglia leghista. Il problema, invece, resta sempre la copertura economica, che per Di Maio è e resta attualmente un mistero.

Si riaccende la tensione tra Salvini e Di Maio

Il fulcro di tutto è la Manovra 2020: Salvini ha annunciato (non tanto) implicitamente che se la Manovra arriverà in maniera inadeguata e differente dalle idee che ha la Lega, il rischio è che si rivada alle urne (“Se no il coraggio lo chiediamo ali italiani”, ha affermato al Corriere della Sera).

Dall’altra parte Luigi Di Maio richiama alla responsabilità, unico elemento che consentirebbe di proseguire senza sosta sul lavoro intrapreso. Da Radio Anch’Io, il leader M5S chiede alla Lega se questi continui attacchi risultano finalizzati a chiedere qualche ministero più. In questo caso, “lo chiedano pubblicamente”.

Di Maio: “Dove sono le coperture economiche?”

Poi si riaccende la tensione sulla misura della tassa piatta e in particolare sul problema centrale legato a questa: le coperture economiche. “Le coperture per la flat tax restano un mistero”, ha affermato Di Maio. Per il numero uno pentastellato, la Manovra 2020 dovrebbe essere incentrata sulla riduzione delle tasse, “ma se il cavallo di battaglia della Lega è la flat tax attendiamo da loro il numero dei miliardi che servono”.

Rimborso Irpef oltre i 4 mila euro: tempi di attesa e operazioni Fisco

Flat tax 2020: parla Cavandoli (Lega)

Sulla tassa piatta ha parlato anche la segretaria della commissione Finanze Laura Cavandoli (Lega), in un’intervista a Formiche.net. “Di Maio ha cambiato più volte idea sulle aliquote e al contempo ci chiedono le coperture per la flat tax. Io dico che se le coperture si vogliono trovare si trovano, Salvini lo ha detto. Non sarà per tutti e subito, ma una mini flat tax, su questo stiamo scommettendo”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →