07/08/2019

Pensioni ultime notizie: Ghiselli d’accordo con Landini sulla Fornero

autore: Daniele Sforza
Pensioni ultime notizie: Ghiselli d’accordo con Landini sulla Fornero

Sul tema pensioni ultime notizie riguardano il fronte unitario della Cgil sulla riforma Fornero, Quota 100 e la riforma delle pensioni che si vorrebbe il governo attuasse nella prossima Manovra. Il confronto con il governo è aperto, ma è chiaro a tutti che per il prossimo anno il grosso non toccherà la materia previdenziale, già attrice protagonista dello scorso anno.

Pensioni ultime notizie: il pensiero di Landini

Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ha infatti recentemente ribadito l’urgenza di riaprire un confronto al governo per discutere sulle pensioni. Per Landini i problemi della riforma Fornero non sono stati ancora risolti, in particolar modo per le donne e per i giovani, e Quota 100 non ha portato nessun risultato in tal senso. Altro aspetto che il governo sarà chiamato ad affrontare è la questione degli esodati, una problematica che ha l’urgenza di essere risolta in via definitiva.

Quota 100, Lega: “Abbiamo sbloccato migliaia di posti”

Le parole di Ghiselli

Anche il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli si è detto d’accordo con Landini. In un’intervista rilasciata a Pensionipertutti, Ghiselli ha definito “positivo” l’ultimo confronto fatto con il Governo, ma per il momento solo nel metodo, in quanto il premier Conte “ha ribadito di voler definire la Legge di Bilancio attraverso la partecipazione e ha fatto riferimento ad alcune priorità sociali”. Le richieste da parte del sindacato sono quelle di ridurre le tasse per lavoratori dipendenti e pensionati, attuare i rinnovi dei contratti nazionali, nonché misure di sostegno all’occupazione, e ultimo, ma non per importanza, il superamento della Legge Fornero. Un nuovo confronto è atteso nel mese di settembre. “Vedremo se dopo un confronto nel metodo corretto vi saranno anche risposte concrete. Solo in quel momento saremo in grado di esprimere una valutazione e decidere le nostre iniziative conseguenti”, ha concluso.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →