Terremoto Amatrice e Rieti oggi 27 agosto 2019: scosse e magnitudo

Pubblicato il 27 Agosto 2019 alle 17:11 Autore: Guglielmo Sano

Terremoto Amatrice: terremoto in provincia di Rieti alle 15 e 18 di oggi, nella zona prossima all’epicentro anche il comune di Accumoli

Terremoto Amatrice e Rieti oggi 27 agosto 2019: scosse e magnitudo

Terremoto in provincia di Rieti alle 15 e 18 di oggi, nella zona prossima all’epicentro anche il comune di Accumoli; la scossa è stata avvertita nitidamente anche ad Amatrice.

Terremoto Amatrice e Accumoli: prima un boato

L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto, alle 15 e 18 di oggi, intensità 3.5 della Scala Richter, con epicentro a Cittareale, provincia di Rieti, a una profondità di 12 chilometri. In tutta l’area nei pressi dell’epicentro è stato chiaramente avvertito prima della scossa un profondo boat. Il sisma ha colpito anche il Comune di Cascia e quello di Accumoli. Tuttavia, è stato avvertito anche ad Amatrice e, addirittura, Teramo. Pochi minuti dopo sempre l’Ingv ha registrato un’altra scossa, più lieve della prima – magnitudo di 2.4 – nella medesima area. Non si ha notizia di danni a cose o persone ma chiaramente la paura che si ripetano i terribili fatti del 2016 è sempre tanta quando la terra trema.

Terremoto Roma oggi 22 agosto 2019: magnitudo scossa ed epicentro

A pochi giorni dall’anniversario

Fa una certa impressione che solo 3 giorni fa, il 24 agosto, è stato celebrato il terzo anniversario del terribile terremoto che ha colpito il centro Italia causando 299 morti, 365 feriti e decine di migliaia di sfollati. Il sisma di magnitudo 6.0 delle 3 e 36 di notte colpì una vasta area compresa tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. D’altra parte, alcune piccole cittadine vennero colpite in particolar modo; tra queste, innanzitutto, Amatrice, in Lazio, dove sono morte 237 persone, poi Pescara del Tronto e Arquata del Tronto che invece si trova nelle Marche, dove si sono contate 51 vittime, e infine Accumoli, in Lazio, che ha perso 11 abitanti (il paesino si trovava proprio all’epicentro della prima scossa avvenuta in quella drammatica notte).

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →