Conto corrente Unicredit: truffa in corso, avviso della banca via mail

Pubblicato il 31 Agosto 2019 alle 13:03 Autore: Guglielmo Sano

Ancora una volta, chi ha un conto corrente presso Unicredit è a rischio truffa. È lo stesso istituto di credito ad avvertire i propri clienti con una mail

Conto corrente Unicredit: truffa in corso, avviso della banca via mail

Ancora una volta, chi ha un conto corrente presso Unicredit è a rischio truffa. È lo stesso istituto di credito ad avvertire i propri clienti con una mail.

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Conto corrente Unicredit: attenzione a questi numeri

Ecco il testo della mail che Unicredit ha inviato ai suoi correntisti:

ti segnaliamo dei tentativi di frode tramite SMS, con messaggi che appaiono spediti da UniCredit. Questo è il testo che potresti ricevere: “Gentile cliente la invitiamo a mettersi in contatto urgentemente con il nostro ufficio prevenzione frodi chiamando il numero verde 800960849”. Il numero di telefono varia in continuazione, questi gli ultimi usati: 800960849, 0656549425, 0287168294, 0282951974, 0287178408, 800890432.

I frodatori, una volta contattati, fanno presente al Cliente che sono state eseguite delle operazioni fraudolente dal suo online banking o dalle sue carte e che per annullarle servono i codici autorizzativi (quelli ottenibili ad esempio attraverso il Token) e lo convincono a comunicarli telefonicamente. Ottenuti i codici lo rassicurano confermando l’annullo delle operazioni ed il blocco dello strumento di pagamento usato.

In realtà, carpiti i codici, sono in grado di compiere fraudolentemente delle vere operazioni tramite l’online banking o tramite i dati della carta del Cliente. La Banca ha già avviato le opportune attività di contrasto; ti ricordiamo che i nostri consulenti e operatori non chiedono mai ai Clienti le credenziali dell’online banking e i codici autorizzativi (PIN, Password, codice numerico generato dal Token o dall’App Mobile Banking).

Come riconoscere una mail Unicredit

Il pericolo truffe per chi ha un conto corrente Unicredit non corre solo sulla linea del telefono, infatti, non è raro ricevere mail che sembrano spedite dalla propria banca ma in realtà sono un tentativo di phishing. Basta tenere presente tre semplici regole per evitare il furto dei propri dati bancari con questo subdolo metodo: innanzitutto, nell’intestazione della mail “originale” sono sempre riportati nome, cognome e filiale Unicredit di riferimento, in secondo luogo, cliccando sui link presenti nel corpo della mail non si viene portati su pagine che richiedono l’inserimento di password o numeri di carta di credito, infine, i link eventualmente presenti nel corpo di una vera mail Unicredit non portano mai alla pagina di accesso al servizio di Banca Multicanale.

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L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
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