Pensioni ultime notizie: Salvini “Se aboliscono Quota 100 è una truffa”

Pubblicato il 3 Settembre 2019 alle 09:02 Autore: Daniele Sforza

Sul tema pensioni ultime notizie riportano le dichiarazioni di Matteo Salvini sulle intenzioni del nuovo governo nei confronti di Quota 100.

Pensioni ultime notizie: Salvini “Se aboliscono Quota 100 è una truffa”

Sulle pensioni ultime notizie riferiscono le dichiarazioni di Matteo Salvini intervenuto di recente a Pinzolo. Tra gli argomenti trattati anche il nuovo governo formato dall’alleanza M5S-PD e la possibilità, dunque, che Quota 100 venga cancellata. Per il leader della Lega, se ciò dovesse avvenire, si tratterebbe di una vera e propria truffa. Intanto continua il dibattito sulla sostenibilità (e sull’utilità) economica di Quota 100. Da un lato il presidente Inps Pasquale Tridico rassicura sulla stabilità per tutta la durata della misura (che ricordiamo essere sperimentale), dall’altra c’è chi insiste su nuove misure che diano maggiori vantaggi a lavoratori precari e disoccupati e sotto questo aspetto si pensa a un rafforzamento dell’Ape Sociale.

Pensioni ultime notizie: Quota 100 addio? Per Salvini sarebbe truffa

Durante la conferenza tenutasi a Pinzolo, il ministro dell’Interno e vicepremier uscente Matteo Salvini ha duramente attaccato l’opposizione affermando di aver sentito da un esponente del PD che “bisogna abolire Quota 100” e quindi tornare alla Legge Fornero. Se ciò dovesse verificarsi, per tutti gli italiani che attendono di andare in pensione sfruttando l’uscita a 62 anni di età e 38 anni di contributi, sarebbe una “truffa” a tutti gli effetti, ha commentato Salvini.

Diversi esponenti della Lega (tra cui il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon) hanno di recente espresso le proprie preoccupazioni in merito alla permanenza di Quota 100, in particolar modo nel non aver avuto garanzie esplicite da Conte in questo senso.

Pensioni ultime notizie: Quota 100 sostenibile?

Alla festa del Fatto Quotidiano sono intervenuti anche il presidente dell’Inps Pasquale Tridico e il ministro del Lavoro del governo Monti, Elsa Fornero. Il primo ha voluto rassicurare i presenti sulla sostenibilità strutturale ed economica di Quota 100, le cui adesioni sono al di sotto delle aspettative, garantendo così un risparmio importante sulle cifre preventivate.

Diversa l’opinione ella Fornero, che ha invece ribadito il fatto che interventi del genere non devono essere più fatti in futuro, privilegiando invece vie d’uscita flessibili per lavoratori precoci e per quelli rimasti disoccupati. Tuttavia, ha detto la Fornero, “Quota 100 ormai è fatta ed è difficile per qualsiasi governo tornare indietro”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →