Pubblicato il 09/09/2019 Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2019 alle 16:48

Sondaggi politici MF: governo durerà fino al 2023 secondo un italiano su due

autore: Andrea Turco
sondaggi politici, Governo Conte bis: Camera e Senato, i numeri della nuova maggioranza
Sondaggi politici MF: governo durerà fino al 2023 secondo un italiano su due

Sulla durata del nuovo esecutivo Movimento 5 Stelle – Partito Democratico impazza il toto scommesse. Chiaramente anche gli istituti demoscopici provano a sondare gli animi degli italiani.

Sondaggi politici MF-Milano Finanza: durata Conte bis, gli scenari

Secondo gli ultimi sondaggi realizzati da Ixè e Ipsos, solo una sparuta minoranza degli elettori ritiene che il governo giallo rosso durerà fino alla fine legislatura come promettono in primo luogo Conte, Di Maio e Zingaretti. La maggioranza, dal canto suo, è convinta che il nuovo esecutivo arriverà a malapena a festeggiare il Natale.

Sondaggi politici MF-Milano Finanza: la rilevazione contro corrente

Risultati diversi ha invece ottenuto un sondaggio esclusivo realizzato da MF- Milano Finanza il 6 settembre scorso. Secondo la rilevazione, infatti, il 44,73% degli intervistati crede che il nuovo esecutivo giallorosso durerà sino alla fine della legislatura, cioè alla sua naturale scadenza fissata per il 2023.

C’è però anche un 40,11% di persone secondo cui il Conte bis farà ben poca strada e durerà al massimo fino al 2020. Infine, una percentuale molto bassa (15,16%) ritiene che l’esecutivo sostenuto da Movimento 5 e Pd non riuscirà a “mangiare il panettone”.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici MF-Milano Finanza: una considerazione

Ad onor di cronaca, va detto che il suddetto sondaggio, ad oggi, non presenta una nota metodologica che verifichi il campione intervistato e il metodo di campionamento oltre che le modalità di raccolta delle informazioni. I risultati, in questo caso, vanno presi con le dovute cautele. Va da sè che in un periodo politico in cui gli scenari cambiano in modo così vorticoso è possibile che anche l’opinione degli italiani sull’argomento, cambi col passare dei giorni.

D’altronde, la Lega era proiettata verso il 40% nei sondaggi politici nemmeno un mese fa. Ora naviga intorno a quota 30%.

Nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →