Pubblicato il 11/09/2019

Sondaggi elettorali Tecnè: M5S in crescita costante, Pd in flessione

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali tecne
Sondaggi elettorali Tecnè: M5S in crescita costante, Pd in flessione

Sondaggi elettorali Tecné – La Lega continua a perdere consenso nella settimana in cui il governo giallo-rosso ottiene la fiducia delle due Camere e inizia così la sua avventura politica.

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega perde mezzo punto

A segnalare il calo ulteriore del Carroccio è l’ultimo sondaggio condotto dall’istituto Tecnè per la trasmissione di Rete4, Quarta Repubblica. Il sondaggio è stato realizzato tra l’8 e il 9 settembre e vede il partito di Salvini perdere mezzo punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione del 2 settembre. Se si votasse oggi la Lega rimarrebbe comunque il primo partito italiano con il 30,5%. Ma gli avversari si stanno facendo piano piano sotto.

Sondaggi elettorali Tecnè: Pd in flessione, M5S ancora su

Il Partito Democratico, dopo aver siglato l’accordo di governo con il Movimento 5 Stelle, flette leggermente e scende dal 24,6% al 24,2%. I pentastellati, sospinti ancora dall’effetto Conte, continuano ad incrementare i propri consensi salendo dello 0,7% al 22,5%.

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia ancora davanti a Fdi

Nel centrodestra Tecnè sonda ancora Forza Italia davanti a Fratelli d’Italia anche se la distanza tra i due partiti si va assottigliando. Gli azzurri di Berlusconi, che non hanno partecipato alla manifestazione di piazza contro il Conte bis organizzata da Meloni e a cui erano presenti Salvini e Toti, rimane stabile al 7,8%. Fratelli d’Italia avanza dello 0,1 al 7%.

Sondaggi elettorali Tecnè: Conte bis bocciato da maggioranza degli italiani

Anche Tecnè ha voluto sondare l’opinione degli italiani sul nuovo governo giallo-rosso. I risultati non sono benevoli per il neo esecutivo. Il 56% degli intervistati afferma infatti di avere un giudizio negativo sul governo M5S-PD. Solo il 36% dà un giudizio positivo.

sondaggi elettorali tecne
sondaggi elettorali tecne, governo

Nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale.
Numerosità del campione: 1000 casi [totale contatti 4.759 (100%) – rispondenti 1000 (21%) – rifiuti/sostituzioni 3.759 (79%)]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: dall’8 al 9 settembre 2019.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →