Isee 2020: redditi DSU da calcolare in dichiarazione, la circolare Inps

Pubblicato il 24 Settembre 2019 alle 13:38 Autore: Guglielmo Sano

Isee 2020: l’Inps fornisce nuovi chiarimenti legati alla validità e agli anni di riferimento dei redditi e dei patrimoni presenti nella DSU

Isee 2020: redditi DSU da calcolare in dichiarazione, la circolare Inps

Isee 2020: l’Inps fornisce nuovi chiarimenti legati alle recenti modifiche legislative che hanno riguardato la validità e gli anni di riferimento dei redditi e dei patrimoni presenti nell’Indicatore della situazione economica di una famiglia. Il documento è da presentare necessariamente per accedere a misure assistenziali e agevolazioni fiscali.

Le disposizioni in merito alle DSU 2019

Innanzitutto, con il messaggio n. 3418, l’Inps ribadisce che “è stata confermata a regime la modifica del periodo di validità della DSU stabilendo che, a decorrere dal 1° gennaio 2020, la DSU è valida dalla data di presentazione fino al successivo 31 dicembre, così che la validità delle DSU dal 1° gennaio 2020 coincide con l’anno solare”.

Isee 2019 scade a dicembre, come funziona da settembre. Circolare Inps

Quindi, con particolare riferimento ai redditi, precisano sempre dall’ente previdenziale, “per le DSU presentate nell’anno 2019 cambia unicamente il periodo di validità della DSU (dalla data di presentazione al 31 dicembre 2019), mentre continuano ad applicarsi le vigenti disposizioni in materia di anno di riferimento dei redditi e patrimoni (redditi percepiti nel secondo anno precedente e patrimoni posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente)”.

Buoni fruttiferi postali cointestati e Isee 2019: come sapere se inserirli

Isee 2020: cosa cambia dopo il primo di gennaio?

Invece, per le DSU presentate dal primo gennaio 2020 varia l’anno di riferimento dei patrimoni. Dunque, prendendo a riferimento la disposizione normativa per cui dal primo gennaio di ogni anno i redditi e i patrimoni della DSU sono aggiornati prendendo a riferimento il secondo anno precedente, “ne deriva che l’anno di riferimento dei redditi e dei patrimoni presenti nella DSU viene uniformato e che, per entrambi, si tratta del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU (quindi nel 2020 il riferimento è al 2018, sia per i redditi che per i patrimoni)”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →