Sondaggi elettorali Ixè: manovra economica promossa da un terzo degli italiani

Pubblicato il 17 Ottobre 2019 alle 07:03 Autore: Andrea Turco

Il giudizio sulla manovra economica secondo gli ultimi sondaggi elettorali dell’istituto Ixè per Cartabianca andati in onda martedì 15 ottobre 2019.

sondaggi elettorali ixe, intenzioni voto
Sondaggi elettorali Ixè: manovra economica promossa da un terzo degli italiani

La manovra economica, su cui è stato trovato martedì sera un accordo “salvo intese” dopo un Consiglio dei Ministri durato ben sei ore, viene giudicata positivamente dal 32% degli italiani e negativamente dal 50%. Sono questi i dati raccolti dagli ultimi sondaggi elettorali Ixè per Cartabianca andati in onda il 15 ottobre.

Nonostante la bocciatura della finanziaria preparata dall’esecutivo giallo rosso, il 70% degli intervistati si schiera a favore dell’aumento delle pene per chi evade 50 mila euro. Solo il 18% si dichiara contrario.

sondaggi elettorali ixe, fisco
fonte: ixè

Negli ultimi giorni si è tornato a parlare di ius culturae (la concessione della cittadinanza dopo un ciclo di scuola completato). La proposta avanzata dal Pd trova d’accordo il 63% degli italiani e contrario il 24%. Numeri completamente opposti a quelli ottenuti dal sondaggio Tp per Coffee Break in cui solo un quinto degli intervistati si dichiarava favorevole allo ius culturae.

sondaggi elettorali ixe, manovra
fonte: ixè

Chiudiamo con le intenzioni di voto. La Lega di Salvini ritorna a crescere dopo un mese di appannamento che l’aveva portata, secondo i sondaggi elettorali di Ixè, sotto quota 30%. Rispetto alla precedente rilevazione, il Carroccio guadagna lo 0,7% e si porta al 30,7%.

Partito Democratico e Movimento 5 Stelle sembrano invece subire il contraccolpo della manovra economica che pare non scaldare il cuore e la mente della maggior parte dei cittadini. I dem passano così, stando al sondaggio, in una settimana dal 21,9% al 20,4% mentre i pentastellati dal 20,2 al 19,7%. L’unico partito che sostiene il governo giallo rosso ad incrementare i propri voti è Italia Viva che cresce al 4% (+0,5%), in linea con la media sondaggi dell’ultima settimana.

Nel centrodestra, Forza Italia accorcia su Fratelli d’Italia. Quest’ultima è in calo all’8,2 mentre gli azzurri di Berlusconi salgono al 7,8% (+0,6). Tra i piccoli partiti prosegue il trend discendente di +Europa adesso al 2,5% e dei Verdi all’1,4%. La Sinistra flette leggermente al 2% mentre Cambiamo di Toti esordisce con l’1,1%.

sondaggi elettorali ixe, intenzioni voto
fonte: ixè

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

SOGGETTO REALIZZATORE: ISTITUTO IXÈ SRL
SOGGETTO ACQUIRENTE: RAI – CARTABIANCA
METODOLOGIA: INDAGINE QUANTITATIVA CAMPIONARIA
METODO DI RACCOLTA DATI: TELEFONO FISSO (CATI), MOBILE (CAMI) E VIA WEB (CAWI)
UNIVERSO: POPOLAZIONE ITALIANA MAGGIORENNE
CAMPIONE INTERVISTATO: RAPPRESENTATIVO (QUOTE CAMPIONARIE E PONDERAZIONE) IN BASE A:
GENERE, ETÀ, ZONA DI RESIDENZA, AMPIEZZA COMUNE, VOTATO 2018/2019
DIMENSIONE CAMPIONARIA: 1.000 CASI (MARGINE D’ERRORE MASSIMO ±3,10%)
PERIODO DI RILEVAZIONE: DAL 14 AL 15 OTTOBRE 2019

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →