Sondaggi politici Ipsos: i giudizi degli italiani sulla manovra

Pubblicato il 18 Ottobre 2019 alle 09:56 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici ipsos
Sondaggi politici Ipsos: i giudizi degli italiani sulla manovra

Secondo il 36% degli italiani la manovra approvata dal governo in settimana che ha un valore di 31 miliardi e mira ad alleggerire la pressione fiscale sui lavoratori, non porterà alcun cambiamento. Per il 35% la finanziaria, che prevede anche una sugar e una digital tax, alleggerirà i portafogli dei cittadini. Di parere contrario è invece il 20%, secondo cui alla fine l’abbassamento delle tasse porterà qualche soldo in più nelle tasche degli italiani. Sono questi i numeri contenuti negli ultimi sondaggi politici realizzati da Ipsos per Di Martedì e andati in onda il 15 ottobre 2019.

Oltre alla manovra economica, Ipsos ha previsto un particolare gioco della torre con protagonisti alcuni dei leader politici del momento. La domanda rivolta agli intervistati è stata la seguente: Dovesse scegliere a chi affidare i suoi risparmi, li affiderebbe a quel politico o all’altro? Nel primo quesito sono stati messi a confronti Matteo Salvini e Nicola Zingaretti. In questo caso gli italiani si sono divisi: un terzo degli intervistati ha votato il leader della Lega (31%), un altro terzo il segretario del Pd (30%). A prevalere però è stata la terza risposta: a nessuno dei due (39%).

Lo stesso canovaccio si è ripetuto con il confronto tra Luigi Di Maio e Giorgia Meloni. I risultati non sono stati poi così diversi dal primo quesito. La leader di Fratelli d’Italia prevale di un punto sul capo politico dei Cinque Stelle (30 contro 29). Ma anche qui, la percentuale più alta l’ha ottenuta la terza risposta: nessuno dei due.

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 7 ottobre 2019. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Consistenza numerica del campione di intervistati: CASI 600 RIFIUTI 7611 ALTRI CONTATTI 228. Rappresentività campione: 600 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne. Margine di errore compreso tra +/- 0,7% e +/- 3,5%. Metodo raccolta delle informazioni: Cati.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →