Quanto guadagna un Presidente di Regione in Italia: stipendio netto e lordo

Pubblicato il 28 Ottobre 2019 alle 12:40 Autore: Guglielmo Sano

Con il voto in Umbria, si torna a parlare dell’importanza dei Governatori nell’assetto politico italiano. Ma quanto guadagna un Presidente della Regione?

Mappa Italia

Dopo il recente voto in Umbria, si torna a parlare dell’importanza dei Governatori nell’assetto politico italiano. Ma quanto guadagna un Presidente della Regione? E i consiglieri regionali?

Presidente di Regione: quanto guadagna?

Lo stipendio del Presidente della Regione è stabilito nella misura di massimo 13.800 euro lordi al mese. La soglia è stata individuata dalla Conferenza delle Regioni qualche anno fa, insieme a quella relativa alla retribuzione dei consiglieri regionali che invece non può superare gli 11.100 euro. Certo è poi che a ogni regione, anche se pur sempre all’interno di queste cifre, è lasciata piena discrezionalità; tuttavia, sono tenute a pubblicare sul proprio portale web tutti i dati relativi ai compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica.

Nello Musumeci: chi è il nuovo Presidente della Regione Sicilia, la biografia

Come cambia lo stipendio da regione a regione?

Ecco allora che è possibile snocciolare qualche dato; Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, per esempio, attiva a toccare quota 13.800 euro lordi al mese. La stessa cifra è percepita dal governatore veneto Zaia, come da quello pugliese Emiliano e da quello calabrese Oliverio. Il Presidente della Regione Liguria Toti, invece, prende poco meno, cioè 13.764 euro lordi che diventano 10.514,77 euro netti. Il netto che percepisce il Governatore campano De Luca è pari a 10.240 euro. Il Presidente lombardo dovrebbe guadagnare circa 13.245 euro lordi al mese.

Chi è Vito Bardi: biografia del nuovo Presidente della Basilicata

Via via scendendo, si arriva ai 9.758 euro lordi di Bonaccini, Presidente dell’Emilia Romagna. Dovrebbero prendere più di lui i governatori di Marche (circa 12mila lordi), Abruzzo (11.500 euro), Umbria (12.450 euro), Molise e Valle D’Aosta (entrambi 13.500 euro). Il governatore della Sardegna dovrebbe percepire circa 12.950 euro lordi al mese, poco meno di quanto percepito dal Presidente toscano (12.800 euro lordi) e dal governatore del Trentino Alto Adige; lo stipendio di quello del Friuli Venezia Giulia arriva a 12.530 euro lordi al mese, di 12.420 euro lordi quello del governatore piemontese.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →