Sondaggi elettorali Ipsos: over 65, voto conteso tra Lega e PD

Pubblicato il 31 Ottobre 2019 alle 10:43
Aggiornato il: 2 Novembre 2019 alle 08:49
Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali ipsos, intenzioni voto

Una Lega al 35,4% sopra di un punto rispetto al consenso ottenuto alle europee e Fratelli d’Italia sottostimato al 6,3%, due punti indietro a Forza Italia rilevata all’8,2%. Sono i dati degli ultimi sondaggi elettorali Ipsos per il Corriere della Sera rilasciati il giorno prima delle regionali umbre di domenica 27 ottobre.

A parte il valore del Carroccio che collima con quello sondato dal nostro ultimo sondaggio per Coffee Break, il resto dei valori che interessano i partiti di centrodestra si sono rilevati non centrati per l’istituto che probabilmente rivedrà al rialzo le stime di Fdi e al ribasso quelle di FI.

Rispetto alla rilevazione TP, Pd e Movimento 5 Stelle vengono sondati con un consenso leggermente più alto: i primi sono dati al 20,9% i secondi al 18,4%.

In questa rilevazione non viene preso in esame Italia Viva in quanto alle scorse europee non era ancora nato come partito. I sondaggi elettorali di Ipsos si distinguono anche per l’alta valutazione che viene data a +Europa (3,2). La media sondaggi vede la formazione guidata da Della Vedova intorno al 2%. Sopra il 2% si trova anche Europa Verde (2,4) mentre La Sinistra è sotto all’1,8%.

Nella rilevazione Ipsos segmenta il voto dei rispettivi partiti prendendo in esame le preferenze degli elettori con più di 65 anni. A contendersi questa fascia d’eta sono soprattutto Lega (30,2%) e Partito Democratico (26,3%). Il consenso del Movimento 5 Stelle tra gli over 65 cala invece all’11,3%, quasi la stessa quota di Forza Italia (11,2%) e poco lontano da Fdi (9,4%).

Da questo dato si può spiegare il post di Grillo in cui accarezza, sotto forma di provocazione, l’idea di vietare il voto agli anziani. Contraria a questa idea è però la maggioranza degli italiani (81%) nonché il 67% degli stessi elettori grillini. Anche la proposta dell’ex premier Enrico Letta di estendere il voto ai 16enni va incontro alla bocciatura della maggioranza della popolazione (64%). Tuttavia, questa ipotesi piace a più di un terzo degli elettori dem e pentastellati.

sondaggi elettorali ipsos, intenzioni voto
Fonte: Ipsos
sondaggi elettorali ipsos, voto anziani
Fonte: Ipsos

Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Ipsos per Il Corriere della Sera presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 1.000 interviste (su 5.699 contatti) condotte mediante mixed mode Cati/Cawi/Cami tra il 22 e il 24 ottobre 2019. Per dare stabilità alle stime di voto pubblicate, i risultati presentati sono il prodotto di un’elaborazione basata oltre che sulle 1.000 interviste prima citate, su un archivio di circa 4.200 interviste mediante mixed mode (Cati/Cawi/Cami) tra il 4 e il 19 ottobre 2019.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →