Smartphone 2020 5G: come cambieranno i prezzi dei device

Pubblicato il 10 Dicembre 2019 alle 15:58 Autore: Francesco Somma

Gli Smartphone del 2020 punteranno notevolmente sulla nuova tecnologia 5G. Andiamo a vedere quali saranno i modelli dell’anno che verrà.

5g

Smartphone 2020 5G: come cambieranno i prezzi dei device

Dallo Snapdragon Summit arriva una conferma importante per il mercato dei dispositivi mobili del 2020: pieno supporto alla tecnologia 5G e prezzi in calo. Il produttore annuncia che il processore Snapdragon 865 sarà venduto solamente con il modem X55 5G, sarà poi una scelta dell’azienda del telefono a decidere se integrare o meno un altro modem. Ma perché i prezzi si abbasseranno? Andiamo a vedere nello specifico cosa succederà.

Smartphone 2020 5G: perché la nuova rete farà abbassare i prezzi

La scelta di proporre chip con Modem 5G integrato e la politica aggressiva di marchi come Oppo e Xiaomi, porterà un abbassamento dei prezzi. Xiaomi proporrà sicuramente modelli della fascia media con la nuova tecnologia 5G, dotandosi dei SoC Snapdragon che supportano la suddetta connettività. A quel punto un utente non acquisterà mai un prodotto superiore di qualità ma con linea 4G. Anche le aziende che non usano processori Qualcomm si adegueranno alla scelta, onde evitare di perdere importanti quote di mercato. Dal prossimo febbraio la maggior parte degli smartphone della fascia medio-alta e alta avrà la possibilità di usufruire della 5G.

OnePlus 8 Lite: anticipazioni, uscita e specifiche tecniche

La strategia di Qualcomm

Con l’offerta di chip presentata alla convention di Maui, la Qualcomm mira ad allargare il mercato dei terminali 5G. Secondo l’azienda la diffusione di questi terminali ad un prezzo contenuto porterà gli operatori telefonici a terminare più velocemente le operazioni di rollout delle reti 5G. Le stime del colosso americano prevedono una circolazione di circa 200 milioni di cellulari dotati della nuova connettività per il nuovo anno. La JP Morgan ha rivisto questa stima ipotizzando per il 2020 circa 229 milioni di dispositivi mobili con 5G e ben 462 milioni nel 2021. Secondo Strategy Analytics, inoltre, la società statunitense raccoglie circa il 40% dei volumi di fatturato nel mercato dei processori.

Xiaomi Redmi K30: prezzo e caratteristiche tecniche del prodotto

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →