Android TV 10: caratteristiche, novità e per chi è disponibile

Pubblicato il 12 Dicembre 2019 alle 20:57 Autore: Francesco Somma

Google ha consegnato agli sviluppatori Android TV 10. Ma cos’è e quando sarà disponibile? Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Android TV
Android TV 10: caratteristiche, novità e per chi è disponibile

L’azienda di Mountain View ha consegnato agli sviluppatori la TV 10 Android. Prima che venga rilasciato l’aggiornamento passerà un po’ di tempo dato che i tecnici devono ora iniziare a lavorarci ma senz’altro è un punto di inizio importante. La versione del sistema operativo arriverà sulle Smart TV. Ciascun produttore dovrà rendere il sistema operativo compatibile con il suo hardware e, dopo svariati test, renderlo fruibile all’utenza. Scopriamo ora il resto dei dettagli.

Android TV 10: in cosa consiste

A livello di sistema TV 10 si sovrapporrà alla versione 10 del sistema operativo. Il nuovo sistema sarà capace di garantire più sicurezza, permettere una connettività Wi-Fi più efficiente dal punto di vista del peer-to-peer e offrire anche il supporto TLS 1.3. Le altre novità riguarderanno le Thermal API per la gestione delle temperature e lo Scoped Storage che ha il compito di impedire alle applicazioni di avere accesso alle cartelle o ai file del dispositivo stesso.

Antivirus gratis Windows: stop da gennaio 2020, quali software installare

Quando sarà disponibile ATV 10?

Se ogni produttore riuscirà a fare un lavoro rapido sulle proprie Smart TV, probabilmente ci vorranno 2 mesi o anche di più per vedere in azione il sistema operativo. Questo lasso di tempo servirà anche per capire se ci saranno problemi, il periodo ipotetico comprende infatti anche la fase di test. Nelle ultime ore Google ha annunciato inoltre l’uscita di un dispositivo per lo streaming in 4K HDR. L’ADT-3 sarà però a disposizione solo degli sviluppatori, a causa della fase di testing, e andrà a sostituire il Nexus Player.

Francesco Somma

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →