Ritratto della giovane in fiamme: trama, cast e anticipazioni del film

Pubblicato il 20 Dicembre 2019 alle 18:33 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Ritratto della giovane in fiamme, anticipazioni del film di Celine Sciamma, al cinema dal 19 dicembre, con protagoniste Noémie Merlant e Adèle Haenel

Ritratto della giovane in fiamme - pennelli
Ritratto della giovane in fiamme: trama, cast e anticipazioni del film

Il 19 dicembre 2019 è stato distribuito al cinema il quarto film della regista francese Céline Sciamma. Il lavoro cinematografico, ambientato in Francia nella seconda metà del 1700, vede come protagoniste le attrici Noémie MerlantAdèle HaenelValeria Golino.

Attraverso gli occhi e la sensibilità di una pittrice, Marianne, sarà svelata la controversa personalità della giovane Heloise, costretta contro la sua volontà a sposare un nobile milanese. Quando la madre della fanciulla chiederà a Marianne di dipingere in segreto un ritratto di sua figlia, si verrà a creare tra le due donne un’intimità tale da condurle verso un turbinio di emozioni mai provate fino ad allora.

Hammamet: trama, cast e anticipazioni del film in uscita nel 2020

Ritratto della giovane in fiamme: trama del film di Celine Sciamma con Valeria Golino

Francia, 1770. Una giovane donna, Heloise, è stata promessa sposa ad un nobile milanese. Nonostante si opponga con forza alle nozze, è destinata ad adempiere ai suoi “doveri”. Il futuro sposo ha richiesto, però, che gli venga donato un ritratto della fanciulla prima di confermare la propria scelta. La madre di Heloise chiederà dunque ad una pittrice, la dolce Marianne, di ritrarla in segreto.

Fingendosi una dama di compagnia, l’artista si avvicinerà sempre di più alla fanciulla e, tra le due, inizierà a crearsi un rapporto destinato a rafforzarsi sempre di più, rompendo gli schemi imposti dalla società e che proseguirà con veemenza contro ogni tipo di difficoltà.

Anticipazioni e curiosità sul film al cinema

Sulla scia dei romanzi di Jane Austen, la regista Celine Sciamma realizza un capolavoro cinematografico dai tratti delicati, ma che investe lo spettatore con la potenza velata dei propri contenuti. Un viaggio quasi introspettivo che ci costringe, per così dire, ad indagare noi stessi attraverso la tormentata psiche delle due protagoniste.

Il film di Sciamma ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe come Miglior film straniero e ben tre candidature agli European Film Award, ottenendo, inoltre, riscontri positivi da parte della criticam, in particolare per ciò che concerne la fotografia.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →