Eclissi di luna 10 gennaio 2020: orario, dove vederla in Italia e dettagli

Pubblicato il 9 Gennaio 2020 alle 13:55 Autore: Daniele Sforza

Eclissi di luna del 10 gennaio 2020, tra i primi eventi astronomici più importanti di questo anno e tra i primi del decennio. Ecco dove e quando vederla.

Eclissi di luna 10 gennaio 2020
Eclissi di luna 10 gennaio 2020: orario, dove vederla in Italia e dettagli

Nei primi 10 giorni del 2020 (nonché del decennio) ricorrono due eventi astronomici importanti: il primo, già passato, è stato quello delle Quadrantidi, le stelle cadenti di gennaio, il cui picco c’è stato tra il 4 e il 5 gennaio. Ovviamente, visto che siamo in inverno e che risulta più difficile stare fuori con gli occhi all’insù, le Quadrantidi sono meno pubblicizzate delle Perseidi estive, ma non per questo risultano meno spettacolari. Il secondo evento astronomico di questo anno è invece quello della eclissi di luna, che si verificherà venerdì 10 gennaio. Si tratta però di un’eclissi lunare penombrale (o di penombra), non di un’eclissi totale o parziale.

Stelle siamesi: la scoperta di un sistema binario di “stelle gemelle”

Eclissi di luna 10 gennaio 2020: come sarà?

Cosa significa eclissi lunare di penombra? Semplicemente che la luna non sarà oscurata totalmente o parzialmente, ma entrerà semplicemente nella zona di penombra della Terra. In sintesi, l’ombra del nostro pianeta non oscurerà la Luna (totalmente o parzialmente come avviene nelle eclissi “più spettacolari”), ma vi porrà sopra un velo. Il nostro satellite passerà infatti vicino al cono d’ombra della Terra, nella zona penombrale, e quindi, per un lasso di tempo di circa 4 ore, apparirà meno luminosa del solito: possiamo dire offuscata.

Betelgeuse: calo della luminosità, segni di un’imminente Supernova?

Eclissi lunare 10 gennaio 2020: quando e dove guardarla

Domani venerdì 10 gennaio 2020 il sole tramonterà poco prima delle ore 17 e al contempo sarà possibile assistere al sorgere della Luna, che sarà piena. L’eclissi di penombra inizierà alle ore 18.07 e il culmine ci sarà per le ore 20.10, mentre la fase di eclissi terminerà completamente alle ore 22.12, momento nel quale il satellite uscirà dal cono di penombra della Terra. L’eclissi sarà visibile dall’Europa e quindi anche dall’Italia.

Quest’anno ci sarà anche una seconda eclissi di luna penombrale, stavolta sul finire della primavera, più precisamente venerdì 5 giugno.

La Luna nel 2020: gli eventi astronomici

Oltre alle eclissi penombrali di cui abbiamo parlato, nel 2020 ci sarà anche la Superluna, per ben 4 volte. Questo fenomeno avviene quando la distanza tra la Luna e la Terra è minima e il satellite ci appare in cielo più grande. La prima Superluna sarà il 9 febbraio, la seconda il 9 marzo, la terza l’8 aprile e infine la quarta e ultima il prossimo 7 maggio.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →