Legge 104 2020: moduli rinnovo e procedura da seguire

Pubblicato il 10 Gennaio 2020 alle 14:41 Autore: Guglielmo Sano

I lavoratori portatori di handicap e i loro familiari hanno diritto alla Legge 104. Quali documenti sono necessari per rinnovare la domanda?

Sedia a rotelle
Legge 104 2020: moduli rinnovo e procedura da seguire

I lavoratori portatori di handicap e i loro familiari hanno diritto ai benefici e alle agevolazioni concesse in base alla Legge 104. Quali documenti sono necessari per rinnovare la domanda?

Legge 104: i requisiti necessari

La Legge 104 è rivolta ai lavoratori dipendenti, cioè coloro che hanno un rapporto di lavoro regolato da un contratto – anche part time – a tempo determinato o indeterminato, che sono affetti da una disabilità grave o che hanno un parente prossimo portatore di handicap. Tale status di minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabile o progressiva, deve essere accertato da un’apposita commissione medica. È fondamentale per accedere ai benefici concessi dalla normativa che il disabile non abbia accesso ad altre forme di assistenza, pubblica o prova, a tempo pieno.

Benefici e agevolazioni a cui si ha diritto

I benefici principali di chi si vede riconosciuto il diritto a essere titolare di Legge 104 sono: i permessi retribuiti, nella misura di 3 giorni al mese (è possibile fruirne sotto forma di 18 ore mensili); il prolungamento del congedo parentale per assistere un figlio (fino a 12 anni di età) portatore di handicap grave o, in alternativa, i riposi orari (1 o 2 ore di riposo al giorno a seconda dell’orario lavorativo superiore o inferiore alle 6 ore); il congedo straordinario, in pratica un periodo di aspettativa retribuita.

Rinnovo: la modulistica

Il riconoscimento della Legge 104 può essere soggetto a revisione: in pratica, la commissione medica, dopo un certo periodo di tempo, potrebbe richiedere una verifica della permanenza dei requisiti. Tuttavia, è possibile compilando la cosiddetta domanda di rivedibilità e presentando un certificato medico attestante la modifica del quadro clinico precedente richiedere una nuova visita volta ad accertare il peggioramento delle condizioni del disabile. A seconda del cambiamento (maggiorazione della percentuale di disabilità, per esempio) delle condizioni di salute si avrà diritto ad altri tipi di benefici o ad agevolazioni più consistenti.

Classifica giochi Android 2020: quali sono i migliori gratis e non

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →