Elezioni a Londra: ecco perché ha vinto Boris Johnson

Pubblicato il 5 Maggio 2012 alle 17:33 Autore: Daniele Curcio
Boris Johnson

Il consiglio comunale uscente era composto come segue: 11 consiglieri per il partito conservatore, 8 per il partito laburista, 3 per i libdem e 2 per i verdi. In seguito ai risultati proclamati ieri sera invece il nuovo consiglio comunale sarà composto da 12 laburisti, 9 conservatori, 2 verdi e 2 libdem. A prima vista sembrerebbe un “hung council” dato che nessun partito ha la maggioranza assoluta dell’assemblea ma vale la pena ricordare come durante i due mandati da Sindaco di Ken Livingstone, labour e green party governassero insieme. Se formiamo quindi le rispettive coalizioni possiamo facilmente notare come la maggioranza sia passata dal centrodestra al centrosinistra. Se prima la coalizione conservatrice (Tories + LibDem) poteva contare su 14 consiglieri contro 10 (1 seggio era andato al partito di estrema destra BNP, che stavolta non ha superato la soglia di sbarramento), ora è la coalizione di centrosinistra (Labour + Green) ad avere la maggioranza con 14 seggi contro 11.

Particolarmente pesanti le sconfitte dei consiglieri conservatori Brian Coleman e Richard Barnes. Coleman, consigliere per il quartiere di Barnet&Camden è infatti stato sconfitto 45-32 dal suo sfidante laburista quando solo nel 2008 aveva trionfato 41-30 mentre Barnes, consigliere per Ealing&Hillingdon ha perso di poco 40-38 ma aveva vinto nel 2008 con un largo margine, ben 43-27.

Le mappe seguenti riportano i risultati del 2008 (prima mappa) e quelli del 2012 (seconda mappa).

I risultati per il consiglio comunale del 2008, visione per quartieri

 londra

I risultati per il consiglio comunale del 2012, visione per quartieri

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Curcio

Studente in Economia e Business Internazionale alla Università Bocconi di Milano, è appassionato di politica Americana sin da giovane. Durante i suoi numerosi viaggi negli Stati Uniti ha avuto modo di approfondire i suoi studi nel settore. Consigliere di Municipio nel Comune di Brescia dal 2008. Caporedattore della sezione Esteri di Termometro Politico, sezione americhe e english version
Tutti gli articoli di Daniele Curcio →