Coronavirus ultime notizie: cinesi in terapia intensiva, gli aggiornamenti

Pubblicato il 4 Febbraio 2020 alle 18:06 Autore: Giuseppe Spadaro

Coronavirus ultime notizie, brutte notizie per i cinesi ricoverati a Roma (Spallanzani): insufficienza respiratoria e aggravamento delle condizioni cliniche

Coronavirus ultime notizie: cinesi in terapia intensiva, gli aggiornamenti

La situazione collegata al coronavirus (qui un nostro articolo sul sondaggio Ipsos) è in costante evoluzione. Anche l’Italia, come moltissimi Paesi, è coinvolta sebbene la situazione appare al momento abbastanza sotto controllo. Ciò detto l’attenzione è altissima da parte di tutte le autorità competenti.

Coronavirus, gli aggiornamenti

Gli ultimi sviluppi arrivano dalla Direzione Sanitaria dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”. Sulla base dell’ultimo bollettino medico della struttura, il n. 5 datato 4 febbraio 2020, ci sono aggiornamenti negativi relativamente alla coppia ricoverata da giorni.

“I due cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan positivi al test del nuovo coronavirus, attualmente ricoverati presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, nelle ultime ore hanno avuto un aggravamento delle condizioni cliniche a causa di una insufficienza respiratoria, come segnalato nei casi fino ad ora riportati in letteratura. Pertanto è stato necessario un supporto respiratorio in terapia intensiva”.

Bollettino medico Spallanzani su coppia di cinesi: condizioni compromesse ma stazionarie

“I pazienti – fanno sapere dall’Istituto – sono monitorati in maniera continuativa e sono sottoposti a tutte le cure, anche farmacologiche del caso, compresi farmaci antivirali sperimentali. Le attuali condizioni cliniche sono quindi compromesse ma stazionarie, per cui i medici che li hanno in cura si riservano la prognosi”.

Rispetto sulla situazione generale sempre dalla Direzione sanitaria comunicano che “sono stati ad oggi dimessi 26 pazienti dopo il risultato negativo del test per la ricerca del nuovo coronavirus”.

“Presso l’Istituto sono ricoverati in questo momento 11 pazienti sintomatici provenienti da zone della Cina interessate dall’epidemia. Tutti sono stati sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus, tutt’ora in corso. Per quanto riguarda le 20 persone, che non presentano alcun sintomo e che hanno avuto contatto con la coppia cinese positiva all’infezione da nuovo coronavirus, continuano ad essere osservate presso l’Istituto Spallanzani. Sono tutte in buone condizioni generali e la loro salute non desta preoccupazioni”.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →