Guida Isee precompilato Inps 2020: come vederlo o modificarlo online

Pubblicato il 5 Febbraio 2020 alle 12:06 Autore: Daniele Sforza

Isee precompilato Inps 2020 è online dal 3 febbraio 2020: ecco una breve ma completa guida su come visualizzarlo, modificarlo e gestirlo.

Schermata accesso sito Inps
Guida Isee precompilato Inps 2020: come vederlo o modificarlo online

Il modello Isee precompilato è online sul sito Inps a partire dal 3 febbraio 2020: è stato lo stesso Istituto ad annunciare la novità tramite un apposito comunicato stampa pubblicato lo scorso lunedì. L’Isee è raggiungibile sul sito Inps tramite la sezione Prestazioni e Servizi – Tutti i Servizi – Isee precompilato. Ovviamente bisognerà accedere al portale tramite le proprie credenziali, per poter visualizzare il documento ed eventualmente gestirlo tramite modifiche e aggiornamenti. La novità importante è che seguendo il percorso succitato il cittadino avrà la possibilità di compilare la DSU semplificata, seguendo le indicazioni della procedura guidata.

Il comunicato stampa dell’Inps

Lo scorso lunedì 3 febbraio l’Inps ha comunicato che a partire da quel giorno è possibile accedere alla Dichiarazione Unica sostitutiva in modalità precompilata sul sito dell’Inps. “Si tratta di una novità che viene incontro alle esigenze dei cittadini”, si legge nel comunicato, “evitando code e sprechi di tempo. Il servizio online, infatti, agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dell’Inps”. Quindi l’Istituto rimanda al messaggio n. 96 del 13 gennaio 2020, dove sono indicati il processo e le modalità di acquisizione della DSU e ha pubblicato nella sezione Isee precompilato alcuni tutorial che possono aiutare il cittadino a comprendere le diverse fasi del processo di acquisizione della dichiarazione precompilata. Naturalmente “resta ferma la possibilità per il cittadino di ottenere l’Isee presentando la DSU anche nella modalità non precompilata”.

Riforma Isee 2020: cosa cambia, nuove regole e coefficienti importo

Isee precompilato online 2020: come averlo

Nella sezione Isee precompilato sarà sufficiente cliccare sull’opzione Acquisizione per ottenere l’Isee precompilato. Effettuato l’accesso, l’utente dovrà compilare le parti autodichiarate della DSU, pertanto i dati sulla composizione del nucleo familiare, altri dati non disponibili all’Amministrazione, elementi di riscontro, in particolare relativi a patrimonio mobiliare e redditi, e autodichiarazioni per i componenti maggiorenni del nucleo familiare. Tali elementi saranno poi inviati all’Agenzia delle Entrate, che verificherà la correttezza dei dati stessi e l’utente potrà vedersi restituito l’Isee precompilato, che andrà accettato o modificato.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →