Governo ultime notizie: decreto Coronavirus, ecco cosa prevede

Pubblicato il 24 Febbraio 2020 alle 16:12 Autore: Alessandro Faggiano

Governo ultime notizie: decreto Coronavirus, ecco cosa prevede. Dalla sospensione delle gite scolastiche fino allo stop del campionato di Serie A.

Conte in aula
Governo ultime notizie: decreto Coronavirus, ecco cosa prevede

Il decreto d’urgenza contenente le misure di contenimento e prevenzione del covid-2019 include un numero importanti di provvedimenti. Il primo ministro Giuseppe Conte si è consultato anche con Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, mentre Matteo Salvini non ha risposto alla chiamata del premier. La leader di FDI si è esposta tendendo la mano al premier attraverso un tweet: “Abbiamo ribadito la nostra massima collaborazione per tutelare la salute dei cittadini e per sostenere ogni misura utile a contenere il contagio”.

Governo ultime notizie: ecco cosa contiene il decreto d’urgenza per limitare il contagio da coronavirus

Nel corso di una conferenza stampa dalla sede operativa della Protezione Civile, il premier ha esposto i principali punti del decreto in questione.

“Il bene della salute degli italiani è quello che ci sta ci sta più a cuore, è quello che nella gerarchia dei valori costituzionali è al primo posto. Il dibattito politico ci solleciterà con domande sulle scelte prese ma le nostre decisioni sono fatte sulla base di considerazioni del comitato tecnico-scientifico.”

Una delle prime misure riguarda la limitazione di grandi manifestazioni. Il carnevale e le grandi manifestazioni sportive nei focolai sono stati proibiti. Pertanto, alcune partite di Serie A non potranno essere disputate, “nemmeno a porte chiuse”. Per ora sono state Rinviate Inter-Sampdoria, Verona-Cagliari e Atalanta-Sassuolo. Tuttavia, in caso di estensione dell’epidemia alle altre regioni d’Italia, si potrebbe passare alla sospensione dei principali campionati sportivi (inclusa la Serie A). Sempre in virtù della limitazione degli spostamenti, dovrebbero essere proibite tutte le gite scolastiche. Le principali aree focolaio – tutte localizzato tra Lombardia e Veneto – ci sarà lo stop di scuoleattività lavorative, e qualsiasi manifestazione.

Dall’altro lato, l’esecutivo non ha accolto la richiesta delle opposizioni di chiudere le frontiere e sospendere – anche solo momentaneamente – Schengen. Salvini si chiedeva, ironico se “Forse ora qualcuno avrà capito che è necessario chiudere, controllare, blindare, bloccare, proteggere?”.

La proposta della sospensione del trattato di libera circolazione all’interno dell’Unione Europea è stata lanciata formalmente da Antonio Tajani: “Proponiamo la sospensione di Schengen, con l’obbligo di compilare il questionario alla frontiera, alle dogane, sulle navi, sugli aerei con l’aiuto delle forze dell’ordine”.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →