Sondaggi elettorali Ipsos: Lega ancora sopra il 30%

Pubblicato il 4 Marzo 2020 alle 12:59 Autore: Andrea Turco

I risultati dei sondaggi elettorali Ipsos elaborati per la puntata di Di Martedì, differiscono e non poco dai dati rilevati da Ixè per Cartabianca

sondaggi elettorali ipsos
Sondaggi elettorali Ipsos: Lega ancora sopra il 30%

Partito Democratico sotto il 20% e Lega saldamente in testa sopra il 30%. I risultati dei sondaggi elettorali Ipsos elaborati per la puntata di Di Martedì del 3 marzo, differiscono e non poco dai dati rilevati da Ixè per Cartabianca. Il Carroccio, ad esempio, viene sondato al 31,6% sopra la soglia psicologica del 30%. L’istituto diretto da Weber, invece, dà il partito di Salvini in calo sotto il 30% e con il Pd a breve distanza (5 punti). Ipsos fotografa una situazione ben diversa. I dem sono sondati sotto il 20% al 19,6%. I punti di distacco dalla Lega sono quindi più di 10, il doppio rispetto a quelli rilevati da Ixè. Da vedere chi tra i due istituti avrà ragione nel breve periodo.

I numeri divergono anche per quanto riguarda Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia. Ixè vede i pentastellati in ripresa con Fratelli d’Italia a distanza di sicurezza. I sondaggi elettorali Ipsos, al contrario, danno le due forze politiche distanziate da meno di punto con i Cinque Stelle al 14% e Fratelli d’Italia al 13,4%.

Infine, dati diversi anche per Italia viva. Ixè sonda il partito renziano sotto il 3% mentre Ipsos ancora sopra il 3%.

I risultati collimano se si prendono in esame gli indici di gradimento dei principali leader politici. Ipsos sonda il premier Conte in prima posizione con il 48%. Secondo posto per il leader della Lega, Matteo Salvini, con il 39% seguito a stretto giro dalla leader di Fdi, Giorgia Meloni (38%). Staccato di dieci punti si trova il segretario del Pd, Nicola Zingaretti mentre l’ex premier Matteo Renzi è al 10%.

sondaggi elettorali ipsos, lega
Fonte: Ipsos

Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Ipsos per Itv Movie (Trasmissione Di Martedì su La7) presso un campione casuale nazionale rapprentativo della popolazione maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 600 interviste mediante mixed mode cati-cawi-cami tra il 25 e il 26 febbraio.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →