Coronavirus Trentino-Alto Adige: contagi, morti e guariti al 24/3

Pubblicato il 25 Marzo 2020 alle 10:14 Autore: Alessandro Faggiano

Coronavirus Trentino-Alto Adige: contagi, morti e guariti al 24/3. Situazione diversa tra Trento e Bolzano; quest’ultima sembra vicino al picco.

Coronavirus Trentino-Alto Adige: contagi, morti e guariti al 24/3

L’epidemia da Covid-19 è giunta in tutta Italia: da Nord a Sud, includendo anche le Isole, il coronavirus ha raggiunto ogni angolo del Belpaese. Se la situazione al Sud è ben nota – visto che si è parlato molto delle fughe dal Nord per raggiungere il Meridione -, si parla un po’ meno dei nostri territori al confine settentrionale.

Clicca qui per tutte le ultime notizie sull’epidemia di covid-19 in Italia e nel mondo.

L’epidemia da coronavirus in Trentino-Alto Adige: i dati di Bolzano e Trento

Se andiamo a vedere i dati delle province di Bolzano e Trento, si osserva un numero decisamente elevato di casi registrati: per Bolzano si arriva a 781 casi totali. Per Trento si superano addirittura le 1.000 unità (arrivando alle 1.110). Proprio per Trento, il rapporto tra test positivi e tamponi effettuati è altissimo (circa il 30% dei test risultano positivi).

Di seguito, i dati della Provincia Autonoma di Trento;

Ricoverati con sintomi308
Terapia intensiva49
Totale ospedalizzati357
Isolamento domiciliare618
Attualmente positivi975
Nuovi attualmente positivi61
Dimessi guariti (in attesa conferma ISS)79
Deceduti56
Casi Totali1.110
Tamponi3.712

Passando ai dati di Bolzano, si nota come la percentuale di positività ai tamponi sia decisamente più bassa rispetto a quella della provincia limitrofa.

Ricoverati con sintomi166
Terapia intensiva38
Totale ospedalizzati204
Isolamento domiciliare495
Attualmente positivi699
Nuovi attualmente positivi11
Dimessi guariti (in attesa conferma ISS)44
Deceduti38
Casi Totali781
Tamponi6.509

Ufficialmente, il tasso di riproduttività del virus a Bolzano sembra prossimo all’1 (quindi, vicinissimo al picco), a differenza della provincia di Trento che sarebbe in linea con la curva epidemiologica nazionale. Come abbiamo già ripetuto in altri articoli, però, i dati forniti dalla protezione civile sono indicativi ma non totalmente certi. Ciò è stato affermato dallo stesso Borrelli. Inoltre, va tenuto conto della differenza nella strategia e nelle tattiche di prevenzione adottate da ogni Regione, che variano in funzione della conformazione del territorio, della disponibilità economica e delle risorse tecniche e umane.

Qui, tutti gli ultimi dati sull’epidemia da covid-19 in Veneto

I dati scorporati e aggregati del Trentino-Alto Adige

Di seguito, il dato del Trentino Alto-Adige scorporato (Bolzano e Trento) e aggregato (somma dei casi totali, casi attivi, guariti e decessi nelle due province). I dati sono aggiornati alle ore 17:00 del 24 marzo, così come sono riportati sulla pagina ufficiale della Protezione Civile.

  • Bolzano 781
  • Trento 1110
  • CASI TOTALI: 1.891
  • CASI ATTIVI: 1.674
  • GUARITI: 123
  • DECESSI: 94

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →