Sondaggi politici Piepoli: coronavirus, italiani criticano comportamento Ue

Pubblicato il 8 Aprile 2020 alle 11:39 Autore: Andrea Turco

Per il 64% degli italiani l’emergenza coronavirus comporterà degli effetti negativi per l’Unione Europea. A sostenerlo sono i sondaggi politici Piepoli

sondaggi politici piepoli

Sondaggi politici Piepoli: coronavirus, italiani criticano comportamento Ue

Per il 64% degli italiani l’emergenza coronavirus comporterà degli effetti negativi per l’Unione Europea. A sostenerlo sono i sondaggi politici dell’Istituto Piepoli per Ansa. Le aspettative pessimistiche degli italiani trovano riscontro nell’esito dell’Eurogruppo di ieri, chiamato a fronteggiare la crisi economica scaturita dall’epidemia. Il vertice si è concluso con un nulla di fatto ed è stato rinviato a giovedì. E così l’indecisione dell’Ue ha come effetto l’aumento dei giudizi negativi degli italiani nei confronti dell’istituzioni europee. Secondo Piepoli, l’83% dei cittadini boccia il comportamento dell’Europa nei confronti dell’Italia in relazione all’emergenza coronavirus. Questo, nonostante sei italiani su dieci dichiarino la loro preferenza per un’Europa unita.

futuro europa
Fonte: Piepoli
europa unita
Fonte: Piepoli
europa gradimento
Fonte: Piepoli

Al 30 marzo, la soddisfazione sull’operato del governo sia sul fronte dell’emergenza sanitaria che su quello della crisi economica rimane alta, seppur con valori diversi. Il 76% degli italiani promuove le azioni prese per fronteggiare l’epidemia mentre una percentuale più bassa (60%) e in calo giudica favorevolmente le misure economiche varate dall’esecutivo.

Intanto la paura del contagio flette lievemente al 67% rispetto alla precedente rilevazione del 23 marzo, ma la guardia è ancora alta. Tanto che nove italiani su dieci affermano di essere d’accordo sul prolungamento delle misure restrittive anti contagio oltre il 3 aprile.

Infine, i sondaggi politici Piepoli hanno rilevato gli indici di fiducia dei principali leader politici italiani. Il più apprezzato (68%) è il premier Giuseppe Conte seguito dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (67%). Il capo dello Stato riceve un apprezzamento trasversale sia dalle forze di centrosinistra (94%) che di centrodestra (54%). Il presidente del Consiglio, invece, piace soprattutto ai primi (82%) ma poco ai secondi (34%). Il gradimento del governo è ancora molto alto (66%).

sondaggi politici piepoli, soddisfazione governo
Fonte: Piepoli
prolungamento misure
Fonte: Piepoli
paura contagio
Fonte: Piepoli
fatti della settimana
Fonte: Piepoli

Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica

La metodologia di indagine consiste nell’esplorazione di un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo di riferimento. La presente indagine è stata eseguita con metodologia mista CATI/CAWI nel rispetto del codice deontologico ASSIRM ed ESOMAR.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →