Napoli Milionaria: trama, cast e curiosità della commedia su Rai 3

Pubblicato il 9 Aprile 2020 alle 13:39 Autore: Adriana Moraldo

Napoli Milionaria: la trama, il cast e le curiosità della commedia che andrà in onda stasera 9 aprile 2020 dalle 21:10 su Rai 1.

Napoli Milionaria: trama, cast e curiosità della commedia su Rai 3
Napoli Milionaria: trama, cast e curiosità della commedia su Rai 3

La prima serata del giovedì si apre all’insegna dell’emozione divertimento con Napoli milionaria! La commedia del 2011, in onda oggi 9 Aprile 2020 alle 21:10 su Rai 1, rappresenta l’adattamento per il piccolo schermo dell’opera teatrale di Eduardo De Filippo, poeta, attore, drammaturgo e regista considerato uno dei più grandi artisti del Novecento.

In questo periodo così difficile per il nostro paese, duramente colpito dal Coronavirus, il lungometraggio è proprio quello che serve per distrarsi, riflettere e trascorrere del tempo piacevole comodamente seduti sul proprio divano. Ma ripercorriamo la sinossi di Napoli milionaria!

Napoli Milionaria: trama della commedia su Rai 3

Napoli milionaria segue le vicende di Gennaro Jovine, padre di famiglia che durante la Seconda Guerra Mondiale decide di darsi al commercio in nero. In un momento così difficile infatti la sopravvivenza stessa è messa a rischio e l’uomo portare avanti intraprendere questa attività illegale pur di assicurare un futuro ai propri cari. La vendita sottobanco dei beni di prima necessità procede senza grandi intoppi fino a quando la polizia decide di fare un sopralluogo in casa del protagonista.

Una volta scoperto l’inganno, le forze dell’ordine traducono l’uomo in carcere e i suoi familiari si ritrovano a dover provvedere da soli al proprio sostentamento. Amalia, la moglie di Gennaro, intreccia un rapporto d’amicizia molto particolare con Errico Settebellizze, la figlia Maria Rosaria resta incinta di un militare americano mentre il fratello Amedeo si dedica al furto d’auto. Uscito finalmente di prigione, un’amara sorpresa attende Jovine a casa.

Il cast del film

In Napoli Milionaria Massimo Ranieri interpreta Gennaro Jovine mentre Barbara De Rossi è Amalia Jovine. Enzo De Caro veste i panni di Errico Settebellizze e Luigi Petrucci quelli di Riccardo Spasiano e Fabrizio Nevola è Amedeo Iovine.

Hanno partecipato al film anche Ester Botta nel ruolo di Mara Rosaria Jovine, Clara Bindi in quello di Adelaide Schiano e Piero Pepe è il brigadiere Ciappa. Tommaso Bianco recita la parte di Peppe O’Cricco, Antonia Truppo quella di Assunta e Stefania di Nardo è Donna Peppeniella. Luigi Pisani è il dottore, Enzo Garramone interpreta Miezo Prevete e Pasquale Russo è Pascalino O’Pittore. Completano il cast Francesca Colapietro nelle vesti di Teresa, Daniela Rapisarda in quelle di Margherita e Diego Venditti è Federico.

Napoli Milionaria: le curiosità del film

Forse non tutti sanno che Napoli Milionaria! Rappresenta la prima opera della raccolta Cantata dei giorni dispari scritta da Eduardo De Filippo. La commedia è stata poi riadattata per il cinema nel 1950 è presentata al Festival di Cannes.

L’adattamento che andrà in onda stasera è stato diretto da Franza Di Rosa, regista noto per A Chance to Change, Sabato, domenica e lunedì, Questi fantasmi, Filumena Marturano e Decameron di Daniele Luttazzi. Infine il lungometraggio ha potuto contare sulle musiche di Ennio Morricone.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →