Canone Rai speciale 2020: importo, scadenza e chi deve pagare

Pubblicato il 20 Aprile 2020 alle 13:57 Autore: Daniele Sforza

Qual è l’importo del canone Rai speciale 2020, quando scade e chi deve pagare? Ecco cosa sapere dopo la pubblicazione del decreto MISE in Gazzetta.

Canone Rai speciale 2020 scadenza importo
Canone Rai speciale 2020: importo, scadenza e chi deve pagare

Qual è l’importo del canone Rai speciale 2020, quale la scadenza e chi è tenuto a pagare e a considerare questo adempimento? Le risposte ce le fornisce il Ministero dello Sviluppo Economico con un decreto del 20 dicembre 2019 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 98 del 14 aprile 2020. Il decreto in questione, infatti, conferma gli importi previsti.

Canone Rai speciale 2020: cosa dice il decreto del Mise pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Infatti, qui troviamo scritto quanto segue: “Per l’anno 2020 i canoni di abbonamento speciale per la detenzione fuori dell’ambito familiare di apparecchi radioriceventi o televisivi, i canoni di abbonamento speciale dovuti per la detenzione di apparecchi radiofonici o televisivi nei cinema, teatri e in locali a questi assimilabili rimangono fissati secondo le misure nelle tabelle 3 e 4 allegate al decreto ministeriale 29 dicembre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2015”. Inoltre, “le disposizioni contenute nel presente decreto hanno effetto dal 1° gennaio 2020”.

Rimborso rc auto per assicurazione non goduta: come riavere i soldi

Canone Rai speciale 2020: chi deve pagare e chi può essere esentato

Il canone Rai speciale 2020 è quello dovuto da chi detiene uno o più apparecchi televisivi atti alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o che li utilizzano a scopo di lucro (diretto o indiretto) e indipendentemente dall’uso che se ne fa e dai contenuti che vengono mostrati.

È possibile richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai speciale solo se si è scuole materne, scuole elementari e scuole di istruzione secondaria e artistica, nonché università, centri anziani, enti assistenziali dipendenti dalle amministrazioni locali ed enti culturali statali e provinciali.

Abbonamento Rai speciale 2020: le tabelle degli importi

Gli importi possono essere consultati al seguente link e variano in base alla tipologia di attività.

Dichiarazione dei redditi 2020 a distanza per Coronavirus: come farla

Le scadenze

Il pagamento del canone Rai speciale può essere effettuato in una unica soluzione (scadenza 31 gennaio 2020), in due rate semestrali (31 gennaio e 31 luglio) o in 4 rate trimestrali (31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre). A causa dell’emergenza Coronavirus, il termine per il pagamento della seconda rata del canone Rai speciale 2020 è prorogato al 30 giugno 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →