Coronavirus ultime notizie: guanti aumentano possibilità di contagio

Pubblicato il 10 Giugno 2020 alle 08:52
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:29
Autore: Daniele Sforza

Coronavirus ultime notizie: l’Oms ha rilasciato alcune precisazioni sui guanti, che potrebbero aumentare le possibilità di contagio. Ecco come.

Coronavirus ultime notizie guanti
Coronavirus ultime notizie: guanti aumentano possibilità di contagio

Coronavirus ultime notizie: i guanti non servono più, anzi, sono perfino dannosi. Quindi indossarli al supermercato o nei negozi aumenterebbe il rischio di infezione e contaminazione. Questa la nuova indicazione dell’Oms, che dà ragione a tutti quegli esperti che negli ultimi mesi avevano sconsigliato l’utilizzo dei guanti, prediligendo invece l’utilizzo del gel igienizzante e quindi una pratica e costante igiene delle mani, ad esempio tramite l’installazione di appositi dispenser. In effetti, se tutti indossassimo i guanti e toccassimo le superfici contaminate, non ci sarebbe alcuna differenza se non indossassimo i guanti, sebbene resti vero che utilizzare i guanti porta di meno a toccarsi il viso.

Coronavirus ultime notizie: Oms sconsiglia uso dei guanti

La nuova informazione proviene direttamente da una sezione dell’Oms dedicata alle Domande e risposte, una sorta di Faq, di linee guida e indicazioni sui dispositivi di protezione individuale, tra cui le mascherine e, per l’appunto, i guanti. L’Oms non consiglia l’utilizzo dei guanti da parte delle persone perché “può aumentare il rischio di infezione, può portare all’autocontaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso”. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre a mantenere il distanziamento interpersonale di sicurezza, è raccomandata l’installazione di dispenser di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita dai locali. Inoltre, “migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del virus Covid-19”. Resta inoltre preferibile “consultare sempre le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella loro area”.

L’Oms dà quindi ragione a Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, che sconsiglia da tempo l’utilizzo dei guanti. “Lo dico dal primo giorno che i guanti sono inutili, finalmente ha prevalso il buonsenso”, le sue dichiarazioni riportate da Adnkronos.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →